Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità  d'Italia con le scuole

"150 ANNI: AUGURI ITALIA!"

Celebrazione musicale e letteraria del 150° anniversario dell'Unità  d'Italia

 


Nel 2011 cade la ricorrenza del 150° anno dalla Proclamazione dell'Unità  d'Italia, celebrato in tutto il paese con manifestazioni e spettacoli.

 

Per ricordare l'importanza fondamentale nella storia del nostro paese e dei suoi cittadini, gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di 1° grado "G. Marconi" di San Giovanni Lupatoto propongono due importanti appuntamenti:

 

-         Spettacolo presso Teatro Asta di San Giovanni Lupatoto MERCOLEDI 16 MARZO dalle ore 10 alle ore 13, alla presenza della Autorità  locali e dei rappresentanti del volontariato locale. Prima dello spettacolo, vi sarà  un momento solenne con l'Alzabandiera di fronte al Municipio.

 

Lo spettacolo è rappresentato in forma di lettura teatrale e di esecuzione musicale di brani della tradizione risorgimentale nazionale e locale, realizzato dalle classi terze della sede centrale e da alcune classi della succursale.


Così descrivono il progetto i professori Giuseppe Todaro e Rita Mondo, autori e registi dello spettacolo insieme alla docente Mirka Maggio:

"Abbiamo scelto di raccontare l'Unità  d'Italia attraverso la musica, facendo eseguire insieme all'Inno, alcuni brani tradizionali, tra cui Va' pensiero, La Bella Gigogin, Addio al volontario, per avvicinare i giovani ai valori e alle virt๠che caratterizzarono i patrioti italiani."
A completare questa ricerca, aggiungiamo anche gli interventi degli studenti e delle studentesse che impersoneranno i grandi protagonisti della nostra storia del Risorgimento.
Cercheremo di creare, dunque, uno spettacolo insieme istruttivo e solenne, nel tentativo di sensibilizzare i nostri alunni ai valori di unità , libertà  e convivenza civile."

 

-         Spettacolo celebrazione realizzato dalla sede di Raldon, scuola media "A. De Gasperi" il giorno VENERDI 18 marzo 2011 dalle ore 9 alle 11.

Il coordinatore dell'evento, il prof. Ulisse Scavazzini, così presenta il programma della giornata: "Alle ore 9,00 ci sarà  l'Alzabandiera davanti alla Scuola alla presenza delle Autorità  con il Canto dell'Inno Nazionale e il Saluto delle Autorità . Di seguito vi saranno interventi e testimonianze dei rappresentanti dell'Arma (alpini, bersaglieri, aeronautica ...) con presentazione dei loro labari. Seguiranno proposte musicali a tema da parte degli studenti, introdotti da contestualizzazione storica; saranno recitate alcune poesie e letti alcuni brani da parte degli studenti. Alle ore 10,00 - Presentazione esito del sondaggio "Alla ricerca di un'identità  nazionale", mentre alle ore 10,15 un momento conviviale con la "Merenda tricolore", offerta dai genitori."

L'evento  si terrà  nel cortile della scuola di Raldon; i genitori e la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.