Varati i lavori di riqualificazione dei cimiteri

Durante l'ultima seduta, la giunta comunale di San Giovanni Lupatoto ha stabilito di avviare le procedure per l'affidamento tramite un project financing - collaborazione cioè tra pubblico e privato - dei lavori di riqualificazione sia del cimitero del capoluogo, sia del cimitero di Raldon, sia dell'edificio in via Carlo Alberto, di proprietà  pubblica dal 2006.


Il privato, che eseguirà  opere per un valore di oltre 5 milioni di euro nei tre siti, gestirà  i servizi cimiteriali per i prossimi 20 o 30 anni - il periodo preciso sarà  deciso dall'amministrazione comunale al momento della definizione del bando pubblico - introitando le relative tariffe.


"La ditta che si aggiudicherà  la realizzazione dei lavori dovrà  ristrutturare ed ampliare, riordinare le aree verdi e le aree a parcheggio dei due camposanti; recuperare lo stabile in via Carlo Alberto che sarà  destinato, in parte, a camera mortuaria", spiega l'assessore ai Servizi demografici di San Giovanni Lupatoto Maria Luigia Meroni.


"Le opere pi๠consistenti saranno eseguite nel cimitero del capoluogo, che è diviso in quattro parti. Nelle prime tre parti saranno effettuati gli interventi necessari per risanare lo stato di degrado in cui attualmente versano e ridare all'insieme un aspetto decoroso. In particolare, la manutenzione straordinaria riguarderà  tetti, cornici, rivestimenti, scale, rampe di accesso e i vani riservati ai servizi cimiteriali. Nella quarta parte saranno costruite cellette e servizi igienici", continua la Meroni.


"All'interno del camposanto del capoluogo sarà  rimessa in sesto la pavimentazione dei percorsi per rendere pi๠facilmente eccessibili le tombe e saranno collocate delle panchine", aggiunge l'assessore ai Servizi demografici di San Giovanni Lupatoto, "Il cimitero di Raldon, che è diviso in due parti, si trova in condizioni migliori rispetto a quello del capoluogo, perciಠgli interventi riguarderanno in prevalenza la sostituzione di alcuni tratti di pavimentazione e altre manutenzioni".