Ai lupatotini piace lo sportello legale del Comune

Sono oltre una cinquantina i lupatotini, appartenenti alle fasce economicamente pi๠deboli - a cominciare dagli anziani - che nell'arco di un anno si sono rivolti allo sportello legale di prima assistenza attivato sperimentalmente dall'amministrazione comunale all'interno del centro polifunzionale situato in municipio. Lo sportello legale è aperto il martedì dalle 15 alle 18.


Il Comune, tramite il proprio legale Donata Paolini, fornisce gratuitamente delle indicazioni, informando la popolazione su leggi, regolamenti e tutele. Il Comune, successivamente, indirizza gli utenti verso quei professionisti o quegli enti pi๠adatti per trovare una soluzione a quei problemi che non dipendono strettamente all'azione del Comune.


I casi esaminati sono i pi๠vari: forniture domestiche di luce, acqua, gas; incidenti e multe stradali; eredità ; divergenze per immissioni di fumi e rispetto delle distanze dei confini tra vicini di casa; controversie condominiali; diritti di proprietà ; compravendite immobiliari.


Il Comune aiuta anche i cittadini a compilare le domande e il resto della modulistica indispensabile per poter eventualmente usufruire del gratuito patrocinio in tribunale per vertenze amministrative, civili e penali.


"Visto l'apprezzamento della popolazione verso il nuovo servizio offerto dall'amministrazione comunale possiamo ritenere conclusa la fase sperimentale. Lo sportello legale continuerà  a garantire stabilmente consulenze ai lupatotini", commentano il sindaco di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman e l'assessore ai Servizi demografici Maria Luigia Meroni.