Alla biblioteca di Zevio omaggio allo scrittore Rodari

Si conclude il 13 gennaio la mostra itinerante dedicata allo scrittore Gianni Rodari, che nel mese di dicembre è stata ospitata presso la Biblioteca Comunale di Zevio.

La mostra è stata accompagnata dall'esposizione dei lavori dei bambini delle classi della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria che nell'autunno 2010 avevano partecipato al  concorso intitolato "Il Sasso nello Stagno", indetto dalla Biblioteca Comunale di Zevio, in collaborazione con associazione Aldebaran. L'attività  prevedeva la realizzazione di vari lavori (libri, illustrazioni, elaborati scritti…) che dovevano ispirarsi alle tecniche presentate dallo scrittore Gianni Rodari nel testo "La Grammatica della Fantasia".

"La risposta da parte delle istituzioni scolastiche è stata molto buona - commenta l'assessore alla Cultura Michele Caneva - in quanto ben 21 classi hanno partecipato al concorso, presentando lavori straordinari nei contenuti e nella forma estetica".

La commissione ha selezionato con cura i lavori vincitori e ha deciso di premiare i partecipanti utilizzando come criterio di scelta la centralità  del bambino nella partecipazione all'attività , ma anche la capacità  del gruppo classe di far proprie le tecniche rodariane.

Sono stati apprezzati i riferimenti a tematiche importanti e attuali quali l'ecologia e il dissesto ambientale e idrogeologico, con rimandi ai recenti avvenimenti che hanno colpito la Regione Veneto: nei confronti di tali argomenti i bambini hanno dimostrato una profonda e squisita sensibilità .  Un particolare e sentito ringraziamento va alle Insegnanti che, con dedizione e creatività , hanno accompagnato le classi in un percorso impegnativo, che ha valorizzato l'uso della fantasia a scuola con i bambini.

Gianni Rodari parlava ai piccoli e agli adulti con il linguaggio della quotidianità  e della semplicità : questo è il messaggio che la Biblioteca vuole lasciare a tutti i partecipanti, ai quali augura un piacevole viaggio nella "Grammatica della Fantasia".

Vincitori: Sezione A SCUOLA PRIMARIA - CLASSI IV e V: I CLASSIFICATA "Lo stilista e il tigrotto" - Elaborato collettivo realizzato dalla Classe IV della Scuola Primaria San Pio X - Volon di Zevio. Insegnante: Giuliana Bonuzzi.

Sezione B SCUOLA PRIMARIA - CLASSI I, II e III: I CLASSIFICATE a pari merito "Favole al telefono" - Illustrazioni realizzate dalle Classi III C e III D della Scuola Primaria San Giovanni Bosco - Zevio. Insegnante: Mariella Conti.

Sezione C SCUOLA DELL'INFANZIA: I CLASSIFICATA "Filastrocca canterina" - Libro illustrato realizzato dalla Sezione Cerbiatti della Scuola dell'Infanzia A. G. Meneghini - Zevio. Insegnante: Cristina Luise.