Guareschi, don Camillo e Peppone scontro incontro per il bene comune

"Quando il  bene comune prevale sulla politica urlata" è stato il tema del primo incontro organizzato dal neonato Circolo Liberal di San Giovanni Lupatoto, lo scorso 17 novembre, a cui hanno partecipato una quarantina di persone. Protagonista  della serata il lavoro di Giovannino Guareschi (1908-1968), creatore della saga "Mondo Piccolo". Questa storia si intreccia con la vita tormentata e coraggiosa dell'autore, uomo contraddistinto da una profonda libertà  interiore.

I personaggi da lui creati (Don Camillo e Peppone) nel pieno della Guerra fredda, a pochi mesi dalla caduta del regime fascista e dal referenum monarchia-repubblica, rappresentano la volontà  comune, aldilà  delle contrapposizioni, di lavorare per soluzioni condivise. Un messaggio importante, anche per l'Italia odierna. La finzione della letteratura diventa così realtà , dimostrando come dei personaggi inventati possano essere pi๠veri del vero.

La serata è stata presentata dal Dott. Marco Chinaglia (ricercatore e storico) alla quale hanno presenziato Filippo Muraro (presidente Circolo Liberal di San G.iovanni Lupatoto) e Riccardo Maraia (responsabile Liberal della provincia di Verona).

"Questa è la prima iniziativa del Circolo Liberal locale - spiega Filippo Muraro - e devo ammettere che sono molto soddisfatto sia per l'affluenza che per i contenuti del convegno. Il nostro obiettivo - conferma Muraro - rimane quello di promuovere, anche in futuro, iniziative culturali e di approfondimento che possano risvegliare, nei lupatotini, la voglia di mettersi in gioco a favore della nostra comunità  con proposte ed azioni concrete".

Per contatti: liberalsgl@gmail.com