Animazione pomeridiana alla Casa Albergo

E' già  iniziata e terminerà  prima dell'estate l'animazione pomeridiana Terza età  e Terza capaci-età  rivolta agli anziani, organizzata dall'assessore alle Politiche sociali di San Giovanni Lupatoto Luciano Novarini, che si tiene il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 presso la Casa Albergo in via Cellini.

L'iniziativa è portata avanti grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione anziani Asalup ed il sostegno della Pia Opera Ciccarelli che mette a disposizione un educatore. L'attività  si sviluppa in momenti ricreativi - a cominciare dalla tradizionale partita a carte e alla tombola - e in momenti manuali con alcuni laboratori.

"Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha voluto e finanziato il programma Terza età  e Terza capaci-età  perchà© sia occasione di incontro per un gran numero di persone, in modo da evitare l'isolamento e dare maggior benessere all'anziano", commenta l'assessore alle Politiche sociali di San Giovanni Lupatoto.

"Le signore, per esempio, durante il periodo pre-natalizio si occuperanno della creazione delle pigotte Unicef. I manufatti saranno confezionati come sempre con maestria e grande cura dei particolari", aggiunge Novarini, "Proporremo poi la partecipazione a letture animate per nonni e nipoti in collaborazione con l'associazione il Cigno e incontri sulla storia di San Giovanni Lupatoto. Intendiamo salvaguardare il ruolo sociale dell'anziano perch੠il suo sapere, le sue esperienze, la sua vita sono fonte di arricchimento per gli altri e per le generazioni pi๠giovani".