PROGRESSIONI SONORE: UNA SERATA FUORI DAL TEMPO

Un' oceano di tastiere ed una incredibile versione di 'Starless' dei King Crimson sono i due passaggi emblematici del concerto 'Progressioni Sonore' svoltosi il 5 Novembre 2010, presso il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto, organizzato dalla associazione culturale Balder e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto.

Un numeroso pubblico di appassionati ha seguito l'esibizione intima e toccante dei dei Logos, che con un tappeto di tastiere ha disegnato le mitiche immagini delle Orme, ha esibito i propri pregevoli pezzi, oltre a chicche dei Procul Harum e Battiato.

Poi la sala si è infiammata con la performance della Stella Polaris Band, che oltre alla già  citata 'Starless', ha riproposto brani immortali dei Genesis, Gabriel, Emerson Lake e Palmer, King Crimson, chiudendo il concerto con una trascinante 'The Musical Box'.

Circa due ore e mezza di buona musica al di fuori delle mode e dal tempo. E questo è stato l'invito di Gianni Della Cioppa, noto scrittore e giornalista musicale: ragionare con la propria testa, ricercare l'arte e la qualità , oltre quanto ci viene propinato giornalmente dai media. Ed il il progressive rock ben si presta a questa ricerca. Già  il nome vuole indicare come questo genere rappresenti la progressione del rock dalle sue radici blues di matrice americana, ad un livello maggiore di complessità  e varietà  compositiva, melodica, armonica e stilistica, anche mediante l'utilizzo di elementi provenienti da altre tradizioni musicali, con l' obiettivo di dare alla musica una finalità  estetica, renderla un'opera d'arte. 

Il concerto, ad ingresso gratuito, era a sostegno dell'associazione Padma Home Onlus, che ormai da alcuni anni sta lavorando per realizzare una casa famiglia per i bambini orfani tibetani e indiani nel sud dell'India (maggiori informazioni sul sito www.padmahome.org).

 

Filmati e foto del concerto a breve disponibili su: www.37057.it/balder/.