Storia del Rock: la prima delle quattro lezioni

LA STORIA DEL ROCK IN QUATTRO LEZIONI

 

 

L'intento è quello di raccontare la storia del rock, che nel 2004 ha festeggiato 50 anni, ma anche di dimostrare come la musica sia una forma di aggregazione.

 

In dettaglio le date e gli argomenti degli incontri tenuti dal giornalista musicale Gianni Della Cioppa e organizzate dall'associazione ArtNove e da Casa Novarini (www.casanovarini.it) :

 

Venerdì 12 novembre, alle 21 - Casa Novarini (ingresso libero):

Le origini, il gospel, gli spiritual, gli anni Venti, il blues, il country storico, il rhythm and blues, gli anni Cinquanta e l'avvento del rock'n'roll, la ribellione giovanile. Elvis the king. Gli anni Sessanta, il beat, il surf rock, il soul, la psichedelia, l'acid rock e la canzone di protesta.

 

Venerdì 19 novembre, alle 21 - Casa Novarini (ingresso libero):

Il 1969, l'anno dove tutto inizià². Hendrix, Joplin, Morrison, le tre J. Gli anni Settanta, la forza dell'hard rock, l'eleganza del rock progressivo, l'anomalia della cosmic music.

 

Venerdì 26 novembre, alle 21 - Casa Novarini (ingresso libero):

La rivoluzione punk. Gli anni Ottanta, il post punk, la new wave, l'hardcore americano, la musica industriale, la rinascita del pop,  la no wave, il revival psichedelico, il new punk, l'heavy metal, la nuova canzone di protesta, l'FM music, l'AOR, l'hard rock pop.

 

Venerdì 3 dicembre, alle 21 - Casa Novarini (ingresso libero):

Gli anni Novanta, il grunge, il melting pot, il funky metal, il nu metal, il pop punk, il post grunge, i nuovi cantautori, il post rock, il rock elettronico.