PRESENTATO IL PARCO DI PONTONCELLO

Mercoledì 10 novembre 2010, alle 11.30, si è tenuta presso la biblioteca di San Martino Buon Albergo la conferenza stampa di presentazione del piano ambientale sul nuovo parco del Pontoncello costituito dai sindaci di San Martino Buon Albergo Valerio Avesani, di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman e di Zevio Paolo Lorenzoni.

"I tre Comuni di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto e Zevio, in collaborazione con la Regione Veneto, possono finalmente presentare il piano per la realizzazione del parco del Pontoncello: si tratta di un polmone verde che si estende per 35 ettari a cavallo dei tre paesi, pi๠precisamente nel triangolo tra Giaron, la località  sanmartinese, Ausetto, quella di San Giovanni Lupatoto, e infine Pontoncello, di Zevio, da cui l'oasi verde prende il nome", hanno annunciato Avesani, Zerman e Lorenzoni.

"I tre Comuni hanno ottenuto dalla Regione Veneto un finanziamento che è stato impiegato per disegnare il piano ambientale, incluse le strategie di gestione del patrimonio naturale e culturale dell'area verde. A questo proposito stiamo coinvolgendo anche il Comune di Verona affinchà© partecipi all'iniziativa. L'obiettivo è quello di tracciare una pista ciclabile che permetta di arrivare in città  passando dal parco del Pontoncello", hanno spiegato Zerman, Avesani e Lorenzoni.

"Quest'oasi naturale, che i tre Comuni sono determinati a valorizzare, sarà  messa a disposizione delle famiglie perchà© possano godere - in una zona, quella dei paesi della cintura metropolitana ad Est di Verona, nota per le sue numerose imprese industriali e artigianali, per le tante strade e tangenziali - di aree di svago, percorsi ciclopedonali, zone pic-nic, lontane da fonti di inquinamento. Il parco del Pontoncello rappresenta anche un'opportunità  per lo sviluppo delle attività  agrituristiche esistenti o future non soltanto nei tre Comuni, ma anche in quelli limitrofi", hanno continuato Lorenzoni, Avesani e Zerman.

"Nell'ambito del piano ambientale, presentiamo anche il logo del parco del Pontoncello che identificherà  con pi๠efficacia i luoghi e le attività  che saranno organizzate all'interno del polmone verde. Nel logo compare il fiume Adige, che scorre nel parco e un'orchidea autoctona, una delle 80 trovate all'interno dell'area verde, come ha osservato il professor Roberto Facci. Ciಠsarà  garanzia di maggiore qualità  e visibilità  per quanti, tra le associazioni e gli operatori economici, riterranno di investire, e di ricevere di conseguenza benefici in termini di presenze e promozione, idee e risorse nell'area verde. L'immagine grafica del parco del Pontoncello rientra in un piano pi๠ampio di comunicazione. L'oasi naturale servirà  a promuovere la conservazione e il potenziamento delle aree verdi anche nelle scuole attraverso lezioni e incontri, anche in collaborazione con Legambiente. L'obiettivo è quello di sensibilizzare, fin dalla giovane età , le prossime generazioni verso la salvaguardia dell'ambiente. A tal proposito, i nostri tre Comuni stanno già  facendo molto, attraverso la raccolta differenziata spinta e la piantumazione di molti alberi. Su questi temi saranno programmati degli meeting aperti all'intera cittadinanza", hanno aggiunto Avesani, Zerman e Lorenzoni.