Al via Atelier Giovani Inverno

UN INVERNO COLORATO . . . PER GLI ADOLESCENTI

A partire da lunedì 18 ottobre 2010 prenderà  il via Atelier Giovani-inverno: quattro laboratori artistici con cadenza settimanale che guideranno i ragazzi nella produzione di uno spettacolo originale ed innovativo.

Quattro Atelier, musica, danza hip-hop, video e teatro porteranno i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 17 anni a sperimentare, imparare o approfondire le tecniche legate ai diversi linguaggi artistici, ma anche a conoscere altri giovani accomunati dalla medesima passione per l'arte.

L'obiettivo di fondo dell'iniziativa è quello di promuovere e sostenere la partecipazione, la socializzazione ed il benessere delle nuove generazioni attraverso la realizzazione di percorsi di crescita personale, di formazione non formale e di qualificazione del tempo libero in un contesto in cui i ragazzi possano sperimentare forme nuove di protagonismo all'interno della propria comunità . Le attività  previste, di tipo artistico, ricreativo, culturale e sociale, intendono valorizzare il ruolo sociale dei giovani e dandogli strumenti per "essere protagonisti".

Il progetto Atelier Giovani, nato da un percorso di progettazione partecipata che ha visto il Comune di San Giovanni Lupatoto, Aribandus ed Energie Sociali dialogare al fine di individuare delle strategie capaci di implementare il protagonismo giovanile nel territorio,  vede il sostegno della Fondazione Cariverona ed un impegno importante dell'assessorato alle politiche giovanili che intende, con questo progetto,  come sottolinea l'assessore Gino Fiocco  "proseguire nella propria azione tesa a "rafforzare, a livello locale, le politiche rivolte ai giovani mediante interventi che favoriscano l'impegno sociale dei giovani e lo sviluppo del loro benessere psicosociale".

Atelier giovani-inverno vi aspetta, quindi, da lunedì 18 Ottobre 2010 al Centro giovani "Casa Novarini", i pomeriggi dal lunedì al mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30. I laboratori saranno gestiti da Aribandus, una realtà  conosciuta per la sua esperienza e professionalità  nell'ambito dell'animazione socioculturale e per la specificità  di utilizzare i linguaggi artistici espressivi in ambito educativo e si concluderanno con uno spettacolo ideato dai ragazzi.

Le iscrizioni ai laboratori si aprono Venerdì 1 ottobre 2010 e si chiuderanno Venerdì 5 novembre 2010 o  al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

La partecipazione agli atelier è gratuita. Per iscriversi è necessario rivolgersi al CENTRO GIOVANI CASA NOVARINI via Monte Ortigara 7 i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, e all'INFORMAGIOVANI il venerdì mattina.

Per informazioni: Casa Novarini (tel. 045 8753118)- Informagiovani (045 546517). Tutte le informazioni relative ai laboratori ed i moduli di iscrizione sono consultabili e scaricabili sui siti: www.casanovarini.it - www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it - www.aribandus.com