Libera Università  Lupatotina - Anno Accademico 2010/2011

Forte dei risultati conseguiti negli ultimi due anni (la media dei partecipanti per anno accademico è passata da 220 a 320) riparte con nuovo vigore la Libera Università  Lupatotina.

Innanzitutto aumenta il numero dei corsi in programma, quest'anno ai nastri di partenza sono ben 26, tre in pi๠dello scorso anno e ben sette in pi๠di due anni fa, e aumenta di conseguenza l'offerta formativa proposta ai partecipanti. Partecipanti che avranno così modo di ampliare e migliorare la propria conoscenza personale ed umana, oltre che l'opportunità  di socializzare ed avere un confronto sereno ed un aperto scambio di esperienze.

Confermati praticamente tutti i corsi dello scorso anno, le novità  della stagione 2010-2011 sono le seguenti: un corso di Francese base; un laboratorio dedicato alle riparazioni sartoriali; un corso di cultura generale dal titolo "Armonizzare l'essere con l'apparire"; un laboratorio di danze popolari.

Come lo scorso anno ci saranno tariffe agevolate per i giovani di età  compresa tra i 18 e i 26 anni, tutto questo grazie al progetto "Carta Giovani" voluto dall'Amministrazione Comunale lupatotina per incentivare la partecipazione dei giovani nella vita sociale del paese.

Si consolida (è attiva per il terzo anno consecutivo) la collaborazione con le realtà  formative della nostra cittadina: l'Amministrazione Comunale, il Centro Territoriale Permanente, la Comunità  di Cà  Sorio, Casa Novarini, Enaip Veneto, il Circolo Noi di Raldon, l'Informagiovani di San Giovanni Lupatoto e il Cosp di Verona. Collaborazione che garantisce, grazie a questo pregevole "Vademecum della Formazione per giovani e adulti a San Giovanni Lupatoto" chiarezza, completezza e trasparenza di contenuti e di informazioni.

Ben ritrovati a tutti coloro che sceglieranno di continuare il percorso intrapreso negli anni passati e benvenuti coloro che, invece, si avvicinano per la prima volta a questa nuova esperienza umana e formativa.

Gino Fiocco
Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili

Inaugurazione dell'anno accademico 2010-2011 della Libera Università  Lupatotina VENERDI 15 OTTOBRE alle ORE 18,00 - Casa Novarini


FILà’, VIAGGIO DI UNO ZANNI ALL'INFERNO ispirato al poema di Andrea Zanzotto


Filಠruota intorno alla figura di un inquieto cantastorie ossessionato dai ricordi, piegato dalle circostanze a indossare i panni di un indomito Arlecchino.

Una narrazione sincopata che abbraccia gli ultimi trent'anni del secolo scorso nella fiduciosa ricerca di un disegno: da una remota contrada di campagna alla Milano degli anni di piombo, dal Friuli del terremoto a un locale alla moda nella Buenos Aires dei giorni nostri.

Fra invenzione e memoria, sotto lo sguardo sempre presente degli animali - il maiale, il leone, il mulo, l'oca - si profila il destino di una generazione, proiettato in una dimensione cosmica dalla forza tellurica dell'omonimo poema in lingua veneta di Andrea Zanzotto, dove le colpe degli uomini, intenti a cavarse i oci un co l'altro, a darse fogo, a sbudelarse, sono comparate alla furia della natura, mare da maledir e da adorar.

Filಠdura il tempo di preparazione e di cottura del riso con il tastasà l, la carne di maiale profumata con aglio e rosmarino. Al punto giusto, a cottura ultimata, finisce il filಠdegli attori e inizia il filಠdegli spettatori.

Per informazioni: www.culturalupatotina.it