Studio Danza Artescena

Durante l'estate scorsa , allievi e docenti della scuola diretta da Barbara de' Nucci sono stati impegnati in corsi di formazione relativi alle discipline di studio per i primi e di docenza per gli insegnanti.

Come ogni anno, alcune allieve di Studio Danza Artescena hanno partecipato allo Stage Internazionale "Bolzano Danza 2010" alla sua 26^edizione.

Novità  2010 è stata la presenza del M° Paul Mc Linden in qualità  di insegnante di danza classica oltre che di Pilates per Danzatori. Le allieve di Barbara de' Nucci hanno avuto la possibilità  di fare tesoro dei preziosi insegnamenti di Mc Linden che, all'inizio della sua carriera a Londra, si diplomಠalla Royal Academy of Dance la cui presidenza era detenuta dalla mai dimenticata Margot Fonteyn.

Successivamente, Mc Linden ebbe ruoli maschili principali in numerosi corpi di ballo europei dividendo il palcoscenico con i pi๠grandi nomi del balletto nel mondo come Carla Fracchi, Nina Anashvilli e Rudolf Nureyev.

A "Bolzano Danza", Barbara de' Nucci ha preso parte alle lezioni di Pilates per Danzatori, disciplina nella quale Paul Mc Linden rappresenta uno dei nomi pi๠rispettati e riconosciuti; per il quinto anno consecutivo, la direttrice di Studio Danza Artescena ha seguito questo corso per attuare poi con i suoi allievi un programma di lavoro appositamente realizzato per i ballerini allo scopo di migliorarne la performance, prevenire gli infortuni, colmare carenze muscolari e assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti.

Anche gli insegnanti ospiti di Studio Danza Artescena hanno impegnato la loro estate nell'aggiornamento: Alessandra Mai Vinh, che dallo scorso anno tiene i corsi di hip hop presso la scuola di Barbara de' Nucci, durante l'estate si è recata a New York dove ha studiato Hip Hop e Street Jazz presso il Broadway Dance Center e la Steps on Broadway. con Sheryl Murakami (coreografa di Lady Gaga e Beyoncà©), La Jon (ballerino di Step Up 2) , Robert Hoffmann (protagonista di Step Up 2) , Chio , Jamie Jackson , Brian Thomas , Jermaine Brown (coreografo di Leona Lewis), Luam , Brian Green , Derek Mitchell , Spex e Neil Schwartz.

Alessandra Mai Vinh, che nell' aprile 2009 ha partecipato, arrivando in finale al programma talent show ACADEMY in onda su RAI 2, nel 2010 è stata ballerina per il video 'Be lonely ' di Mario Biondi in rotazione su MTV con regia di Gaetano Morbioli e coreografa per J AX e Neffa nel video 'Faccia come il cuore' sempre in rotazione su MTVe con la stessa regia.

Nel maggio 2010 è stata ballerina nel video ' Hey dj ' dei Two fingerz e Big Fish regia di Luca Tartaglia e si è esibita per David Guetta ai Wind Music Award all'Arena di Verona.

Il 23 e 25 settembre scorsi è stata chiamata ad essere tra i danzatori che si sono esibiti a Milano in occasione della Settimana della Moda.

Sara Ferrari, insegnante di modern-jazz dello Studio Danza Artescena, la scorsa estate ha seguito corsi di aggiornamento e stage all'IDA di Ravenna con E. Buratti, C. Huggins, V. Pitzalis, Steve la Chance, Cecilia Marta e Silvio Oddi e a Montecatini Terme con B. Collinet, B. Agati, F. Nappa e B. Goodson.

La Ferrari, che durante la sua formazione ha studiato presso i centri Pineapple (Londra), Alvin Ailey , Steps on Brodway ( New York) e Harmonic (Parigi), in qualità  di consulente professionale, partecipa alla realizzazione di progetti con scuole secondarie di I° grado di Verona e provincia e in qualità  di giurata in occasione di concorsi di danza.

Durante l'anno accademico appena iniziato, gli allievi di Studio Danza Artescena prenderanno parte a stage che verranno organizzati all'interno della scuola o in sedi esterne.

 
INFO: Pol. Libertas Lupatotina - Via Garofoli, 6 - tel. 045 549679

www.artescenadanza.com info@artescenadanza.com

 

Marco Ferri

 

Nella foto:

Sara Ferrari