24 ore in bici tra la fonte e la foce dell'Adige

Il nostro concittadini Alberto Bottaccini ha percorso in meno di 24 ore in bicicletta il tragitto tra la fonte e la foce del fiume Adige.
Questo un suo breve reportage:

Con partenza il 21 aprile alle ore 13 sono riuscito, seguendo le ciclabili (dove possibile) e argini dell'Adige a superare una sfida che mi ero proposto qualche settimana prima e cioè quella di portare a termine l'intero percorso in solitaria entro 24 ore. Per la precisione il tempo impiegato è stato di 23h e 26min per coprire 430 Km. Una soddisfazione grandissima perchè un evento studiato da solo e risultato di un persorso personale particolare.

L'Adige perchè è il fiume del mio paese e lo conosco fin da bambino. Non mi ha mai tradito e mi ha regalato tante emozioni. La bicicletta perchè penso sia un mezzo fantastico sia per il tempo libero che per gli spostamenti urbani.
Penso la bici sia un mezzo straodinario per difinizione, ognuno la interpreta come meglio crede e a proprio gusto: chi va in MountainBike, chi con la Fixed, chi con la Graziella, chi con le borse, chi ingruppo, chi la usa per andare al lavoro o a scuola o per fare la spesa o per fare turismo. Chi ama la salita, chi va in pianura, chi si getta in discesa. Ognuno è libero di usarla come meglio crede e nessuno ha diritto di criticare chi la usa in un modo diverso dal suo. L'importante è rispettare il codice della strada. Tornando alla mia sfida, mi piace pi๠che la parte sportiva, la componente naturalistica e dell'originalita` dell'edea.

Certo nella continuità  del corso dell'Adige, stridono le differenze tra Nord e Sud. A Nord, con le ciclabili già  piene di ciclisti e frequentatissime, una qualità  incredibile del percorso che, non a caso, attrae decine di migliaia di turisti ogni anno. A Sud ancora sterrati difficili, isolati e poco attraenti, che non sono pi๠accetabili in paesi evoluti, che noi vorremmo all' avanguardia del cicloturismo.

Stride anche che il percorso che da tanto viene proposto ,come collegamento per la citta` dal nostro paese (quello lungo il canale Marazza) sia ancora inagibile: un vero peccato!