L'IC2 intitolato a Margherita Hack

L'Istituto Comprensivo 2 di San Giovanni, composto da cinque scuole del territorio lupatotino e nato ufficialmente nel 2012, ha oggi una nuova denominazione: "I.C. 2 Margherita Hack".

Margherita Hack (1922-2013) è stata una grande e appassionata astrofisica e divulgatrice scientifica italiana, stimata ed apprezzata anche a livello internazionale. Si è dedicata alle scienze in un momento storico in cui solo pochi potevano studiare e pochissimi tra questi erano donne. M. Hack è stata anche una "maestra", un'abile divulgatrice, capace di dialogare con le persone comuni, con i giovani ed anche con i bambini, ai quali ha saputo raccontare in modo semplice e accattivante le proprie scoperte. Ha studiato le stelle, corpi celesti dai risvolti poetici ed evocativi, capaci di affascinare ed interessare anche i pi๠piccoli; anche a loro puಠessere infatti facilmente spiegato chi fosse quella scienziata a cui è dedicata la loro scuola.

"Questo fa sì che il nome dell'Istituto non appaia soltanto come riconoscimento al valore della scienziata - afferma la Dirigente Prof.ssa Erica Baldelli - ma sia anche ricco di risonanze emotive per tutti gli alunni e possa rappresentare un'occasione per offrire stimoli e suggestioni educative e didattiche."

M. Hack è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia e negli anni è diventata un modello con la sua professionalità , coniugata ad un'indole giocosa, che infondeva ottimismo; con autorevolezza e autoironia ha sempre espresso un pensiero autonomo e originale. Nel mese di aprile, in tutti i plessi dell'IC2 saranno proposte attività  e momenti di celebrazione per far conoscere ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie la figura e le scoperte di Margherita Hack. In particolare, mercoledì 20 aprile alle ore 9.30 si terrà  la Cerimonia ufficiale di intitolazione alla quale sono stati invitati il Dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale dottor Stefano Quaglia, il Commissario Straordinario del Comune dottor Alessandro Tortorella e il subcommissario dottoressa Lavorato, il Dirigente dell'IC1 dott. Roberto Scartezzini. Parteciperanno anche rappresentanti dei Carabinieri, della Polizia Locale, dell'Associazione scientifico-culturale Empiricamente e del Consiglio di Istituto.

Un ricco programma di iniziative, con la preziosa collaborazione dell'Associazione Empiricamente, verrà  proposto agli studenti e alla cittadinanza: conferenze scientifiche, visita al Planetario Infinity (di 8 metri di diametro) installato nelle palestre scolastiche, lezioni interattive, spettacoli teatrali realizzati da alcune classi.

Il giorno seguente, inoltre, si terrà  la Cerimonia per l'intitolazione della Scuola Primaria di Raldon a Don Bernardo Antonini, missionario ed educatore che si dedicಠcon generosità  ai giovani e che rappresenta la passione e l'entusiasmo di tutti coloro che spendono parte della loro vita all'educazione delle nuove generazioni.

Il programma completo di tutte le iniziative in programma è consultabile sul sito www.ic2sangiovannilupatoto.gov.it e sulla nuova pagina ufficiale su Facebook.