Gastaldello: Cà  Bianca, bene il ricorso, ma i buoi sono scappati

Apprendiamo con piacere la notizia che il Commissario Straordinario ha intenzione di procedere con il ricorso al Tar contro l'ampliamento della discarica di Cà  Bianca, recentemente approvato dalla Regione, dopo il parere favorevole della Commissione di Valutazione di impatto ambientale.

Questo passo era stato chiesto al Commissario dalle nostre civiche qualche settimana fa al momento della notizia dell'ampliamento, tenuto conto anche del suo recente passo analogo nei confronti della discarica di Cà  Vecchia di San Martino, perchà© pur essendo la discarica nel territorio zeviano, dista poche centinaia di metri dagli abitati di Campagnola (in special modo Corte Maffea e le scuole elementari) e Raldon.

Come realtà  civiche del territorio temiamo che ci saranno forti ricadute negative sull'ambiente come: l'innalzamento della quota della montagna di rifiuti dal piano di campagna a 22 metri, con il livello superiore della discarica che si alzerebbe di 8 metri rispetto a quello attuale, il fatto che non siamo certi che sia stata fatta un' analisi corretta dell'impatto sugli strumenti di pianificazione urbanistica, oltre che la probabile mancanza di una valutazione dell'impatto dei rischi sanitari connessi all'ampliamento. La stessa Provincia si era espressa in modo contrario all'ampliamento perchà© considerato nuovo impianto all'interno del Paque.

Ricordiamo inoltre che già  in consiglio comunale, nel giugno 2012 al momento della discussione sullo opportunità  o meno di presentare delle osservazioni all'ampliamento, avevamo espresso il nostro forte dissenso alla delibera voluta dalla maggioranza Vantini. Come poi stanno dimostrando i fatti di questi giorni, sarebbe stato necessario dichiararsi contrari promuovendo una forte azione politica ed unanime del consiglio comunale. Quell'ampliamento doveva essere fermato. Oggi non dovremmo affrontare l'emergenza odierna.

Allora dissi che: 'La delibera come viene proposta adesso è un boomerang giuridico di proporzioni colossali, noi stiamo dicendo alla Provincia e alla Regione che con quelle osservazioni nonostante la nostra contrarietà  puಠpassare o forse anche peggio che non va bene perಠse ci fanno quelle quattro cosucce per noi va bene. Quello che avevo chiesto io era dire noi siamo contrari perchà© è un disastro ambientale'.

Allora bene se arriverà  il ricorso del nostro Comune, ma come recita il detto rischiamo di chiudere la stalla quando i buoi sono già  scappati. Nel 2012.


Attilio Gastaldello

Candidato Sindaco per Impegno Civico, Civica Lupetto, Civica Lupatotina e Cittadini per Raldon