Profughi alla ex caserma: pro e contro

Dopo la conferma da parte del Commissario straordinario Alessandro Tortorella (vedi nostra intervista su www.37057.it) dell'arrivo di una ventina di richiedenti asilo nella ex caserma dei carabinieri, si susseguono le dichiarazioni contrarie o favorevoli al progetto.

Lega Nord e Fratelli d'Italia AN già  nei giorni scorsi avevano espresso un chiaro parere negativo motivato dalla mancanza di condivisione col territorio e dal profondo senso di equità  e giustizia nei confronti di quei lupatotini che vivono ormai da anni in gravi situazioni di difficoltà .

La Lega Nord ha indetto per sabato 2 aprile 2016 alle ore 10.00 una manifestazione davanti al municipio di San Giovanni Lupatoto, perchà© 'Non c'è cultura, nà© legalità , nà© integrazione con un'immigrazione di massa senza un progetto sostenibile o peggio ancora quella clandestina. I fatti di Bruxelles parlano chiaro'.

Sempre il 2 aprile, perಠalle 12 la lista "Idee - Lista Taietta" organizza presso "Zanzibar Kebab", in Via Roma 66 a San Giovanni Lupatoto, un incontro con la cultura e la cucina araba. "C'è pi๠gusto nell'accoglienza! Si tratta di un'iniziativa simbolica", afferma Marco Taietta, già  assessore alla cultura, "sarà  l'occasione per mangiare un piatto di cous cous, o un kebab, e celebrare idealmente un incontro tra culture. In questo periodo, in cui qualche forza politica vuol far passare il messaggio dello scontro tra civiltà , e del muro contro muro, noi preferiamo cercare occasioni di dialogo e conoscenza reciproca. La nostra lista si caratterizza anche per questo, per far si che San Giovanni Lupatoto sappia essere una città  accogliente e aperta all'incontro tra i popoli. Le manifestazioni contro le persone che scappano da guerre e cercano rifugio, l'odio e il razzismo, non sono mai la risposta giusta".

Attivo con diverse dichiarazioni anche l'ex sindaco Federico Vantini del PD, che in un primo momento sposava l'arrivo dei profughi, per poi dichiarare che: 'Proprio 2 giorni fa ho dichiarato che ascoltando l'opinione di molti concittadini la scelta della ex caserma (in un primo momento aveva trovato anche la mia disponibilità ) si mostra poco idonea ad ospitare i profughi, proprio per la sua centralità . Il Commissario ha scelto diversamente'. Secondo Vantini è colpa di chi ha voluto mandarlo a casa.