Con Gastaldello per un progetto che incarni lo spirito lupatotino

Dopo un dialogo appassionato e trasparente le quattro forze civiche storiche del nostro Comune hanno raggiunto l'accordo sui principi qualificanti e sulla indicazione di un candidato sindaco in vista delle elezioni comunali che si svolgeranno quest'anno, dopo la dannosa caduta dell'amministrazione di centro sinistra.

'Civica Lupatotina', 'Impegno Civico', 'Civica Lupetto' e 'Cittadini per Raldon', realtà  civiche consolidate con un profondo radicamento nel territorio, hanno elaborato le linee del programma e la scelta della candidatura a sindaco attraverso un percorso di condivisione e non di ambiziose scelte personalistiche o imposte dall'alto.

E' nata così una forza civica inclusiva e aperta alle collaborazioni che ha deciso di candidare l'avvocato Attilio Gastaldello alla carica di sindaco di San Giovanni Lupatoto.

La scelta, è stata determinata dalle caratteristiche peculiari di Attilio Gastaldello: moderazione, conoscenza del territorio, grande competenza nei temi che riguardano la vita amministrativa del Comune, coerenza ed impegno dimostrato in Consiglio Comunale quale rappresentante della opposizione, corretto e lontano dalle divergenze partitiche, profilo di professionista serio e ben voluto in paese.

La coalizione civica parte dall'idea fondamentale che la nostra città  sia una comunità , formata da persone, valori e legami che vanno ben oltre l'aspetto economico e all'individualismo diffuso. Compito di chi amministrerà  San Giovanni per i prossimi 5 anni sarà  quello di favorire, stimolare, far crescere, mettere in rete questo spirito e patrimonio comunitario accompagnato da un cambiamento di mentalità  e di efficienza della macchina comunale. Il primo passo sarà  il decentramento verso le frazioni ed i quartieri - Raldon e Pozzo in primis - di servizi e delle principali decisioni amministrative di loro competenza, anche attraverso la costituzione di rappresentanze e gruppi di lavoro locali e di scelte condivise come il bilancio partecipativo dedicato. L'attività  del sindaco, giunta e consiglio comunale sarà  poi supportata dalle consulte comunali tematiche, già  presenti prima dell'epoca Vantini e da lui eliminate senza motivo, nonostante rappresentino uni strumento indispensabile.

Gli altri punti programmatici salienti sono il recupero dei 'contenitori' abbandonati a se stessi, come ad esempio la scuola Pindemonte ancora chiusa a quattro anni dal terremoto. Grande attenzione all'ambiente e alla mobilità  alternativa come le piste ciclopedonali, alle necessità  di famiglie, anziani, bambini e disabili. Impegno per e politiche sociali, culturali e per la sicurezza che devono avere una regia comunale all'altezza del compito. Riqualificazione degli impianti sportivi esistenti e supporto efficace delle tante e operose associazioni, sono gli interventi previsti per lo sport a San Giovanni Lupatoto. Lotta all'ampliamento della discarica di Cà  Bianca.

"Devo dire - afferma Attilio Gastaldello - che il percorso seguito dalla coalizione civica di cui faccio parte è stato davvero stimolante e si è giunti alla mia candidatura senza personalismi e senza che nessuno avesse smania di protagonismo. Basta proclami e re assoluti: abbiamo bisogno di ascoltare le necessità  dei lupatotini e delle lupatotine e governare San Giovanni Lupatoto in maniera responsabile e condivisa" conferma l'avvocato Gastaldello.

"La nostra è una squadra che incarna il vero spirito lupatotino, quello del saper lavorare assieme agli altri e per gli altri" - conclude il candidato sindaco Attilio Gastaldello.

Il progetto è aperto a tutti coloro che hanno la volontà  di impegnarsi per migliorare la qualità  della vita dei nostri concittadini, dei nostri quartieri e delle nostre frazioni. Massima apertura verso altre realtà  e ai partiti che rispettiamo e riteniamo essere indispensabili per una continuità  di governo a tutti i livelli, mantenendo perಠil principio che le scelte per il bene della nostra gente debbano emergere dal territorio.

Programma dettagliato e candidato sindaco della coalizione civica formata da 'Civica Lupatotina', 'Impegno Civico', 'Civica Lupetto' e 'Cittadini per Raldon' saranno presentati nelle prossime settimane.


Civica Lupatotina

Impegno Civico

Civica Lupetto

Cittadini per Raldon