Per una diversa cultura del cibo

Il Gruppo di Acquisto Solidale Radici Profonde e l'associazione Arcipelago Å CEC, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto, organizza la seconda di un ciclo di conferenze ad ingresso libero dal titolo 'Passi verso un mondo diverso'aventi lo scopo di far conoscere varie buone pratiche per un mondo pi๠sano e vivibile, iniziando dalle nostre vite e dalla nostra comunità .

Dopo la prima serata tenutasi il 20 ottobre 2015 con titolo: 'Decrescita Felice ed economia locale e solidale', la seconda si svolgerà  sala civica del centro culturale alle ore 21.00, martedì 22 marzo 2016 con titolo: 'Cosa e perchè mangiamo - per una diversa cultura del cibo'. Interverranno: Dott.ssa Martina Gambacorta (Psicoterapeuta) e il Dott. Nicola Bottari (Dietista) dell'associazione Nutrimente, Nicoletta Benfatti di Lampi di Gioco e Maurizio Simonato del Gruppo di Acquisto Radici Profonde. Durante la serata Nicole Scevaroli presenterà  il suo ultimo libro 'Le ricette dal mondo di Nicole'. Coordina la serata Max Conti di Arcipelago Å CEC. L'ingresso è libero.

Martina Gambacorta e Nicola Bottari parleranno dell'incidenza delle modificazione degli stili di vita sulla cultura del cibo, con il passaggio dall'alimentazione tradizionale e quello veloce dei nostri giorni, con le conseguenti diverse patologie, con l'aumento delle intolleranze e difficoltà  alimentari, si è arrivati quindi a un atteggiamento ambivalente nei confronti della nutrizione, da un lato una maggior attenzione a ciಠche mangiamo dall'altro una minor attenzione a come mangiamo.

Nicoletta Benfatti tratterà  della permacultura, un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità  di ecosistemi naturali.

Maurizio Simonato racconterà  dell'esperienza del gruppo di acquisto solidale e del diverso modo di considerare il consumo alimentare e non, della rilevanza dei piccoli produttori locali e del rispetto dell'ambiente.

Verrà  anche presentato dall'autrice il libro di Nicole Scevaroli: 'Le ricette dal mondo di Nicole' che reinterpreta ricette della tradizione e di altre culture con particolare attenzione alle intolleranze. Infatti Nicole da anni cucina senza latte e senza uova e mette a disposizione di tutti questa sua esperienza, anche attraverso il blog senzalattesenzauova.ifood.it.

Sarà  l'occasione per guardare il cibo con altri occhi, con riguardo alla nostra salute ed anche alla provenienza e stagionalità  e al radicamento culturale di ciಠche mangiamo tutti i giorni.

Queste conferenze rientrano nelle attività  previste dalla delibera approvata alla unanimità  dal consiglio comunale di San Giovanni Lupatoto che impegna l'amministrazione comunale ad adottare il "Progetto Å CEC per una Economia Solidale e Locale" ed a promuovere i Buoni Locali Å CEC.

Per info: gas.radiciprofonde@gmail.com - scec-verona@tiscali.it