Movimento 5 Stelle: lista e candidato sindaco

Mercoledì 16 Marzo 2016 il movimento 5 Stelle di San Giovanni Lupatoto ha presentato la lista dei candidati consiglieri e il candidato sindaco per le prossime amministrative.

La lista presentata è composta da: Bova Dario, Zuanazzi Gianpaolo, Caroli Giacomo, Sandri Nicola, Pezzo Valentino, Bianchini Roberto, Cestari Alberto, Costa Silvia, Marcori Mirko, Scala Simonetta, Agnolin Nicola, Berti Lucia, Cogno Letizia, Soave Michele, Colasante Giuliana, Corsini Chiara.

Il candidato sindaco scelto dal 5 Stelle è Chieppe Andrea, il candidato non si è soffermato a descrivere le qualità  delle singole persone ribadendo uno dei principi fondamentali del movimento: "noi siamo solo i portavoce dei cittadini".

Dopo la breve descrizione dei candidati e dopo aver specificato che il gruppo di San Giovanni Lupatoto gode dell'aiuto e del supporto di tutto il Movimento 5 Stelle, il candidato sindaco, Chieppe Andrea, affiancato da Bianchini Roberto e dal consigliere regionale Brusco Manuel, ha parlato di alcuni punti presenti nel programma.

Il primo punto trattato andrà  ad incidere su molti lavori dell'amministrazione a 5 Stelle:

Revisione dello statuto comunale per rafforzare gli strumenti di democrazia diretta e partecipativa con particolare attenzione alle consulte popolari.

Istituzione di un processo partecipativo attraverso il quale i cittadini potranno decidere la destinazione di una quota parte del bilancio comunale, questo processo sarà  frazionato per San Giovanni Lupatoto (inteso come paese), Raldon, Pozzo e Camacici.

Per quello che riguarda la sicurezza in controtendenza con l'idea che sembra si stia concretizzando nell'ultimo periodo, che consiste nel seminare telecamere su tutto il territorio comunale, il Movimento 5 Stelle di San Giovanni Lupatoto vorrebbe dotare di sistemi di video-sorveglianza solo alcune zone realmente interessate da problemi di sicurezza, zone come il cimitero e altre da decidere dopo consultazione con la cittadinanza. Per ampliare comunque la rete di controllo territoriale intende incentivare invece gli esercenti locali a dotarsi di videocamere di sorveglianza private consultabili dalle autorità  in caso di reale necessità  che permetterebbero di tutelare il territorio senza essere invasive della privacy dei cittadini lupatotini.

Al gruppo 5 Stelle sembra scontato che chiunque vada ad amministrare avrà  l'onere di ristrutturare, mettendo in sicurezza, la scuola Pindemonte. Ci sono vari progetti interessanti, siano essi la riproposizione di una scuola o il riposizionamento della biblioteca comunale. L'obiettivo rimane l'interesse dei cittadini sottoponendo la scelta della destinazione d'uso di quell'immobile a consultazione popolare.

I candidati si prendono l'impegno di attuare il bici plan con il completamento delle piste ciclabili e i collegamenti con Raldon, promuoveranno l'eliminazione delle barriere architettoniche dove possibile daranno inizio a una manutenzione straordinaria di tutte le strade accidentate.

Per il sociale è loro intenzione mantenere le convenzioni già  in essere legate al sociale e la riattivazione di alcune convenzioni scadute e mai rinnovate come ad esempio il trasporto disabili.

Un altro obbiettivo bandiera del Movimento 5 Stelle consisteva nel creare un "reddito di cittadinanza" ma, a seguito di studi pi๠approfonditi, si è realizzato che il comune di San Giovanni Lupatoto non dispone delle risorse necessarie al funzionamento del progetto.

Il gruppo si è così posto un nuovo obiettivo che consiste nell'introduzione di un supporto al reddito dei cittadini lupatotini tramite strumenti quali il baratto amministrativo ed il recupero e la distribuzione di derrate alimentari e altri beni il tutto incentivato dal comune. Questo nuovo progetto è in fase d studio grazie anche all'esperienza di vari comuni che hanno iniziato ad utilizzarlo parzialmente.

Le scelte degli ultimi 20 anni delle varie amministrazioni che si sono susseguite hanno portato ad un impoverimento del centro della nostra città  a favore della grande distribuzione di centri commerciali, multisale e grandi catene di somministrazione alimentare posizionate in zona periferica.

Per migliorare la condizione del centro storico il Movimento 5 Stelle di San Giovanni Lupatoto sta studiando diversi interventi a livello infrastrutturale, di coinvolgimento della cittadinanza e anche interventi in ambito fiscale.

Un altro punto molto caro ai candidati sono le problematiche legate all'ambiente che spesso coprono interessi pi๠ampi di quelli strettamente comunali. In generale possiamo sicuramente dire che il m5s persegue l'obiettivo del "rifiuto ZERO" per questo sono state inserite nel programma iniziative atte ad informare ed incentivare la cittadinanza al riciclaggio, al riutilizzo ed alla riduzione della produzione di rifiuti.

Il gruppo è perಠconsapevole che il problema della frazione secca rimane e non è di facile ed immediata soluzione è stato così attivato uno studio con la collaborazione di altri gruppi del m5s (candidati alle amministrative in altri comuni vicini) per un progetto di riciclo della frazione secca.

Grazie a questo progetto si intende evitare e rendere inutili futuri (e già  previsti) ampliamenti delle discariche limitrofe. (Ca' Bianca e Ca' Vecchia)

Per lo sport cercheranno di garantire un equo e adeguato sostegno a tutte le attività  sportive, soprattutto a quelle che non gestiscono impianti, con una apertura interessata a quelle attività  sportive che fino ad oggi sono state ignorate dai pià¹. Vorremmo inoltre porre in essere un controllo accurato delle sovvenzioni fino ad oggi erogate dal comune alle varie società  sportive.

Dopo la presentazione, il candidato sindaco Chieppe Andrea ha ricordato l'invito alla cittadinanza a partecipare ai prossimi incontri:

Il 25 Marzo 2016 alle 20.30 presso il Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto in piazza Umberto I, n10, si terrà  una serata in cui verrà  spiegato il funzionamento delle partecipate e verrà  affrontato il tema riguardante l'intervento della Guardia di Finanza nei confronti di Lupatotina Gas. (Relatori Gabriele Pernechele e Manuel Brusco)

Il 22 Aprile 2016 alle 20.30 sempre presso il Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto si terrà  una serata in cui verranno trattati il tema dei rischi legati al sistema bancario (relatore Gabriele Pernechele) e il tema del Whistle Blowing (relatrice Francesca Businarolo).


Movimento 5 Stelle San Giovanni Lupatoto