Polemiche sui profughi alla ex caserma

Il possibile insediamento di circa una ventina di immigrati nella ex caserma dei carabinieri in via Roma a San Giovanni Lupatoto ventilata dalle prese di posizione dell'ex sindaco Federico Vanini sta provocando reazioni in paese.

Vantini in una trasmissione televisiva e poi al quotidiano locale ha affermato che l'insediamento di un certo numero di immigrati non modificherebbe la qualità  della vita in una comunità  di 25 mila abitanti. Ha anche dichiarato che 'Il Commissario è lasciato da solo su questo tema. Dove sono le forze politiche che lo hanno voluto?
Preferisco perdere un voto piuttosto di accettare le ipocrisie di chi non vuol affrontare il problema'!

Il Commissario straordinario Alessandro Tortorella, in relazione alla questione, ha dichiarato che da alcuni mesi sta cercando una entità  che voglia gestire in convenzione con la Prefettura un gruppo di migranti, ma di non aver avuto alcuna disponibilità . Tortorella ricorda che in quattro anni solo pochi comuni hanno dato la loro disponibilità  ad ospitare degli immigrati e che Vantini da sindaco avrebbe potuto dire di sì.

Interviene anche Daniele Turella che esprime la sua contrarietà  all'insediamento di immigrati nella ex caserma 'perchà© ci sono famiglie lupatotine in difficoltà  che hanno lo sfratto esecutivo' e perchà© ciಠimplica che ci sarà  sempre meno sicurezza per tutti, in particolare per le nostre donne e per gli anziani'. Turella critica poi Vantini affermando che sono anche motivi come questo che lo hanno spinto a lasciarlo.

Sulla questione immigrati dice la sua anche l'ex assessore della giunta Vantini, Marco Taietta: 'L'uscita ha esasperato molti concittadini, con il rischio che si creino tensioni tra le persone. Non ci voleva! Tutto questo è anche frutto di anni in cui le politiche sociali del comune sono state gestite senza la giusta efficacia, dando l'impressione che esistano profughi di serie A, e lupatotini di serie B. à‰ un cortocircuito da evitare, perchà© l'assessorato al sociale ha sempre goduto di importanti risorse a bilancio, ma inutili, se gestite senza programmazione e disponibilità . E noi non dobbiamo lasciare indietro nessuno, che sia italiano o straniero. Ripartiamo con un'amministrazione capace di gestire le tante opportunità  che il nostro territorio sa offrire'.