Educazione stradale nelle scuole

Il Comando di Polizia Municipale, anche per l'anno 2016, come negli anni passati, effettuerà  presso le scuole medie del territorio incontri con gli alunni dedicati all'educazione stradale e agli illeciti connessi all'utilizzo dei social network e dei sistemi di comunicazione telefonica e telematica.

L'impegno profuso dal personale del Comando e dall'Amministrazione comunale è finalizzato alla sensibilizzazione degli adolescenti verso temi di grande attualità , quali i rischi connessi a comportamenti scorretti sulla strada e nella vita quotidiana, con particolare attenzione al fenomeno della incidentalità  e dei pericoli per chi abitualmente percorre le strade urbane.

Quest'anno è stato acquistato materiale vario, quali depliant, poster, libri, che verranno donati alle scuole aderenti al progetto inerente ai temi trattati.

Riteniamo che investire nella formazione dei ragazzi rappresenti la base per creare adulti consapevoli e responsabili - sostiene il Commissario Straordinario Alessandro Tortorella - la repressione delle violazioni dovrebbe essere solo l'ultima fase dell'attività  che ci si propone di compiere, mentre l'educazione dovrebbe garantire la prevenzione. Se lo scopo raggiunto, anche per questo progetto, fosse in futuro di salvare "anche solo" una vita umana, potremmo pensare di aver adempiuto ad un servizio utile.