Serata delle Eccellenze all'IC2

Si è svolta all'Auditorium il 10 dicembre la Serata delle Eccellenze 2015, alla presenza della Preside Erica Baldelli e del Commissario Straordinario del Comune di San Giovanni Lupatoto dott. Alessandro Tortorella, per premiare i giovani studenti e studentesse che hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria di I grado con voto 9, 10 e 10 e Lode.
L'iniziativa dell'Istituto Comprensivo 2, giunta alla sesta edizione, ha inteso valorizzare il merito di questi 39 studenti che si sono distinti per impegno, passione e studio, durante il triennio di scuola media.
"Il futuro della Comunità  Lupatotina - ha dichiarato il Commissario - passa necessariamente dalla crescita culturale, dall'istruzione e vogliamo una scuola di qualità  che premia il merito che va condiviso tra gli studenti e le loro famiglie che li sostengono". Il dott. Tortorella si è fermato a colloquiare con gli studenti che hanno ottenuto la Lode e uno di loro ha affermato: «Ho scelto di studiare allo scientifico, seguendo la mia passione per le scienze e l'ambiente. Da grande spero di diventare un botanico». Tutti hanno ricevuto un attestato di merito e un omaggio, offerto dalla ditta Di Martino Costruzioni. Soddisfazione e compiacimento si sono avuti fra i premiati, le loro famiglie, ma soprattutto fra i docenti della Marconi - De Gasperi da sempre impegnati a svolgere attività  incisive e sfidanti che portano gli alunni a raggiungere importanti traguardi.
Nel corso della serata è stata premiata la ex studentessa Beatrice Segato, seconda classificata al concorso nazionale "Giovane Holden" con un racconto ambientato durante la Shoah e magistralmente interpretato dall'attore regista lupatotino Andrea De Manincor.
La Dirigente Baldelli ha espresso vivo apprezzamento anche per i giovani musicisti della Marconi Cotton Band che hanno visto riconoscere il loro impegno e il loro talento direttamente dal Ministero, ricevendo una lettera di encomio per la partecipazione come banda ufficiale ai Campionati Studenteschi di Cesenatico e un omaggio dalle attività  commerciali lupatotine "L'amore è" e "La Sartoria". Una serata che studenti e famiglie partecipanti conserveranno nella loro memoria a lungo.

Mirka Maggio