Stile di vita e Salute: il ruolo dell'attività  fisica

La mission della neonata Associazione di promozione sociale ARPEA è svolgere attività  di ricerca, promozione e utilità  sociale nell'ambito delle scienze motorie, attraverso la divulgazione e la pratica di attività  fisica rivolta a persone con patologie croniche stabilizzate potenzialmente migliorabili con l'esercizio fisico, e a persone con disabilità  di diversa natura. L'esercizio fisico ha numerosi effetti positivi sulla salute e, secondo la letteratura scientifica, diverse sono le patologie che ne possono trarre vantaggio, tra cui: sovrappeso, obesità , diabete, ipertensione, disturbi osteo-articolari, malattia di Parkinson, e disturbi del tono dell'umore.

Per approfondire queste tematiche, Venerdì 11 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18,30 presso la sala conferenze "Sergio Gambarotto", Uffici Amministrativi Centrali della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, in via Carlo Alberto 18, San Giovanni Lupatoto (VR), l'associazione di promozione sociale ARPEA terrà  un seminario dal titolo "Stile di vita e Salute: il ruolo dell'attività  fisica". L'evento, con il patrocinio del comune di San Giovanni Lupatoto, è tenuto da Specialisti in Scienze Motorie Preventive e Adattate ed ha l'obiettivo di informare circa i benefici dell'attività  motoria adattata alle patologie esercizio sensibili, con particolare riguardo al Sovrappeso, Obesità  e Diabete, Malattia di Parkinson e Disturbi Osteo-Muscolari.

Le iscrizioni all'evento gratuito sono da rivolgersi alla segreteria (Telefono 340.0685207) dell'Associazione ARPEA, mentre ulteriori informazioni potranno essere reperite dalla Presidente dell'Associazione (Federica Bombieri 340.0767651 ).

L'Associazione è presente in città , zona Borgo Roma, con corsi di attività  fisica di gruppo, non sanitari, predisposti per persone con patologie sensibili all'esercizio fisico, seguite da personale specializzato in Scienze motorie, ma tra gli obbiettivi dell'Associazione vi è la diffusione della cultura dell'attività  fisica su tutta la provincia Veronese. Intento del comune di San Giovanni Lupatoto e dell' associazione di promozione sociale no profit ARPEA, è di realizzare per chi interessato percorsi di attività  motoria per le patologie sopra citate. Dopo l'evento, seguiranno infatti eventuali adesioni per i corsi di attività  fisica adattata che partiranno a breve.