Impegno Civico ha incontrato il commissario straordinario

Il gruppo Impegno Civico ha incontrato nei giorni scorsi in municipio il Commissario Straordinario a seguito della nostra richiesta di colloquio su alcuni temi che abbiamo ritenuto utile affrontare vista l'importanza che rivestono per la nostra comunità .

L'incontro, che è stato cordiale e costruttivo, ha visto la presenza del dott. Alessandro Tortorella, della sub commissaria dott.ssa Lavorato e della dirigente comunale Fiorella Federici, oltre naturalmente alla delegazione di Impegno Civico.

Assieme abbiamo fatto il punto sul percorso delle risorgive, anche alla luce del ricorso del Comune di Verona. Il commissario ha sottolineato come le procedure tecniche per giungere all'appalto per la realizzazione del Percorso delle Risorgive proseguano ed infatti nei giorni scorsi vi è stato un tavolo tecnico con gli altri comuni coinvolti per esaminare la bozza del progetto. L'amministrazione comunale continua il crono programma, attendendo una risposta dalla Regione Veneto alla lettera del dott. Alessandro Tortorella che chiedeva se l'iniziativa del Comune di Verona, che ha presentato un ricorso al Presidente della Repubblica che coinvolge anche il progetto della nostra ciclabile, avesse riflessi sulla procedura in atto.

Altro punto esaminato durante l'incontro è la situazione della Casa Bombardà , che una delle ultime delibere del consiglio comunale ha alla unanimità  posto come luogo per il bicigrill e, vista la posizione strategica, come foresteria del Parco di Pontoncello e punto incrocio di vari percorsi ciclabili, come ad esempio quello delle risorgive. Ricordiamo che l'amministrazione Vantini ha perso il finanziamento regionale di circa 70 mila euro per favorire una diversa collocazione del bicigrill, poi bocciata del consiglio comunale.

Impegno Civico ha poi suggerito, in occasione del rifacimento del ponte sul canale Milani, di affiancare una passerella ciclopedonale. Pur ritenendo l'idea interessante l'amministrazione comunale ha fatto notare come sia già  stata esperita la gara per i lavori al ponte.

Abbiamo poi chiesto che venga attivata la campagna informativa per il 5 x 1000 al Comune in sede di dichiarazione dei redditi i cui introiti andrebbero a finanziare il fondo sociale a favore di famiglie in difficoltà  e giovani alla ricerca del primo lavoro.

Altro tema affrontato, anche a seguito del recente incontro organizzato da Impegno Civico, è la situazione di Pozzo. Abbiamo sottoposto le tematiche suggeriteci dai cittadini tra le quali: sicurezza stradale, asfaltature (ad esempio via Sauro) e la situazione dei parcheggi ed allagamenti di Camacici. A breve protocolleremo tutte le criticità  e suggerimenti raccolti dai residenti.

Ultimo argomento trattato è stata l'area di via Monte Purga, oggetto anche di una nostra interpellanza sul taglio degli alberi, da destinare ad area camper e sosta dei camion. La dirigente ha ricordato che tale area è ancora sottoposta a sequestro giudiziale a seguito dell'asportazione illecita di ghiaia e della sostituzione con altro materiale. Il prossimo sindaco potrebbe formulare un progetto di risanamento dell'area da sottoporre al Tribunale.

Da sottolineare la disponibilità  del commissario straordinario, che ritiene importante l'ascolto delle proposte dei cittadini e il ruolo che gruppi, come ad esempio Impegno Civico, possono svolgere a supporto dell'azione dell'amministrazione comunale.

Ora le materie trattate sono sui tavoli degli uffici comunali per i necessari approfondimenti,

Impegno Civico