In mostra le foto di Play the Games

"Scatti... Special", non potevamo intitolare diversamente questa mostra, una sfida straordinaria che è stata combattuta su due fronti: da un lato gli atleti di Special Olympics, impegnati in sfide agonistiche e personali, e dall'altro i fotografi di Scatti da Lupi chiamati a catturare i momenti pi๠intensi della manifestazione, per poterne poi raccontare la storia".

Così Pia Joanne Hancock, presidente dell'associazione Scatti da Lupi, riassume il senso della mostra SCATTI SPECIAL che si svolgerà  sabato 28 e domenica 29 novembre 2015, al centro culturale di San Giovanni Lupatoto, dalle 10.00 alla 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

L'evento, che verrà  inaugurato sabato 28 novembre alle ore 10.00, è organizzato dalla associazione culturale fotografica Scatti da Lupi e da Special Olympics Italia Verona per ricordare i momenti pi๠significativi dei giochi nazionali di tennis Play the Games svoltisi nei giorni 22-23-24 maggio 2015 e che hanno visto circa 100 atleti con disabilità  intellettiva provenienti da tutta Italia sfidarsi presso i circoli tennis di San Giovanni Lupatoto e Raldon.

In quell'occasione Scatti da Lupi era stata invita a fotografare i giochi, non tanto per un servizio fotografico istituzionale, ma per cogliere gesti, emozioni e sentimenti dei partecipanti.

Una sfida accettata e crediamo vinta, come spiega Pia Joanne Hancock: "Sono felice di aver accettato, a nome della nostra associazione, l'invito ricevuto dal comitato organizzativo. Non è stato facile, ma spero veramente che queste immagini possano trasmettere le emozioni che abbiamo provato noi sul campo. La storia che cercheremo di raccontare si articola in tre sezioni: azione, emozione e aggregazione, una triangolazione vincente non solo per gli atleti, ma per tutti quelli che hanno creduto in loro e nell'unicità  dell'evento".

I Play the Games, le cui emozioni troverete nelle foto della mostra, rientrano nelle attività  di Special Olympics, che assieme ai giochi regionali svoltisi sempre nella nostra città  nel 2013, sono stati eventi fondamentali a San Giovanni Lupatoto per introdurre una nuova cultura sportiva e per conseguire il riconoscimento di Comune Europeo dello Sport.

"Uno degli obbiettivi dei giochi nazionali di tennis Special Olympics era quello di lasciare chiaramente un segno sul territorio e sensibilizzare sempre di pi๠i cittadini, le associazioni, i tecnici e le amministrazioni verso il progetto di inclusione sociale attraverso lo sport" spiega infatti Enrico Mantovanelli, coordinatore dell'evento Play the Games e direttore provinciale di Special Olympics. "Attraverso lo straordinario lavoro di volontariato svolto dagli amici di Scatti da Lupi abbiamo voluto scegliere alcune foto che esaltassero i valori e le emozioni che i ragazzi sanno trasmettere.
Ringrazio l'associazione per aver accettato con grande entusiasmo di organizzare assieme a Special Olympics questo evento e per la dedizione che hanno mostrato nella ricerca di scatti special durante la tre giorni di giochi di maggio".

Anche il Commissario Straordinario dott. Alessandro Tortorella porge il suo saluto in occasione dell'apertura della mostra: "Dopo il primo appuntamento con Special Olympics Italia nel 2013, San Giovanni Lupatoto ha avuto l'onore di ospitare l'evento Play the Games 2015, i giochi nazionali di tennis che promuovono questo sport come mezzo privilegiato per la crescita personale, l'autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità  intellettiva.

L'energia, l'entusiasmo e la passione vissuti dagli "atleti speciali" sono stati contagiosi e gli scatti fotografici in mostra da oggi ne sono la conferma.

Siamo alla vigilia di un anno particolare: San Giovanni Lupatoto è European City of sport per il 2016.

E' un'occasione unica per attuare pienamente l'inclusione di tutte le persone attraverso lo sport: un valore oltre ogni barriera, un valore aggiunto che ci spinge a un cambio di passo che è sempre pi๠un allenamento per la vita.

San Giovanni Lupatoto si assume il compito di essere per il 2016 testimonial del ruolo fondamentale dello sport, inteso anche come momento di aggregazione e fratellanza in un periodo in cui è ancora pi๠importante affermare valori e principi positivi.

Lo sport è per tutti. Viva lo sport di tutti".