Il Commissario: nessun ritardo nelle opere

Abbiamo incontrato il vice prefetto Alessandro Tortorella che da inizio luglio svolge le funzioni di commissario straordinario dopo la caduta dell'amministrazione Vantini.

Abbiamo chiesto al dott. Tortorella informazioni circa i quattro milioni di euro di 'spazio di patto di stabilità ' che il nostro comune ha messo a disposizione di altri comuni meno virtuosi.

Il Commissario, affiancato dalla sub commissaria dott.ssa Lavorato, spiega trattarsi di una disposizione della Regione Veneto che autorizza alcuni comuni a peggiorare i loro saldi, purchà© sia garantito l'obiettivo complessivo a livello regionale mediante un contemporaneo miglioramento dei saldi di altri enti locali della regione. I comuni che acquisiranno spazi dovranno restituire la quota attraverso una modifica peggiorativa nel biennio successivo, mentre gli enti, come il nostro comune, che hanno ceduto lo spazio di patto, avranno una modifica migliorativa.

Questo 'spazio di patto' non è quindi costituito da fondi veri e propri, ma di un differenziale positivo che sarà  recuperato dal comune nel biennio 2016-2017. Quindi non dipende da presunti ritardi nella realizzazione di opere pubbliche. Il dott. Tortorella ricorda che tutte le opere previste stanno continuando o saranno avviate, dal palazzetto dello sport, agli interventi nelle scuole, dalle asfaltature al cimitero. A questo proposito il Commissario ricorda che a seguito di vari incontro con la ditta Cogeme, quest'ultima abbia presentato recentemente il secondo capitolo del crono programma relativo alla sistemazione della parte pi๠vecchia del cimitero del capoluogo, che è ora al vaglio degli uffici comunali. L'amministrazione comunale si sta impegnando anche per sbloccare le pratiche burocratiche con l'Asl al fine di aprire finalmente il mausoleo. Un altro fronte che vede impegnati il Commissario e la sub commissaria è la soluzione del problema di allagamento di via Madonnina. Sono a questo proposito in corso vari incontri anche tecnici con Acque Veronesi. Si stanno anche seguendo bandi di finanziamento nazionale, ad esempio per la sistemazione dei solai delle scuole, e si stanno finanziando le attività  delle associazioni culturali, atto questo meritorio, ma non necessariamente dovuto, Infatti rispetto agli anni precedenti, dove i contributi alle associazioni venivano dalla Lupatotina Gas, il Commissario si è assunto la responsabilità  di incrementare il relativo capitolo di spesa comunale.

Il dott. Tortorella ha ribadito i contorni della sua missione: gestire il comune, con le relative problematiche, in modo che tutto funzioni e che non si perdano anche occasioni, quindi non nell'immobilismo, ma facendo attenzione a non prendere decisioni che ipotecherebbero le scelte del prossimo sindaco. Quindi non una strategia di lungo periodo, ma di breve e medio termine, con grande attenzione al bene della comunità  lupatotina. Ed anche nessun ritardo rispetto a quanto ereditato.