Il comune firma protocollo d'intesa con i sindacati dei pensionati

Mercoledì 15 settembre 2010, alle 12, presso il municipio, il Sindaco Fabrizio Zerman e l'assessore ai Servizi sociali di San Giovanni Lupatoto Luciano Novarini hanno firmato un protocollo d'intesa con le associazioni locali dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil per proseguire e ottimizzare l'assistenza ai singoli e alle famiglie, in particolare agli anziani.

Il Sindaco ha sottolineato come lo spirito di collaborazione abbia permesso ed è certo permetterà  il raggiungimento di piccoli e grandi obiettivi, raccogliendo i suggerimenti, compatibilmente con le risorse dell'ente.

"Dobbiamo evitare di disperdere energie in modo da garantire i servizi con sempre maggior efficacia", concordano Novarini e i rappresentanti sindacali che operano nel territorio.

"Ciಠè quanto mai indispensabile oggi, considerata la mancanza di risorse economiche che evidenziano situazioni di povertà  pi๠numerose e gravi rispetto al passato", continuano l'assessore ai Servizi sociali di San Giovanni Lupatoto e le organizzazioni sindacali, "Gli interventi da attuare nei confronti delle famiglie e degli anziani disagiati hanno lo scopo di ridurre il pi๠possibile ulteriori condizioni di precarietà  che hanno portato o potrebbero portare all'emarginazione provocata dall'abbandono o dalla solitudine. L'aumento delle persone che vivono sole, l'avanzamento dell'età  e la mancanza di relazioni tra parenti accentuano il disagio".

"I rappresentanti sindacali di San Giovanni Lupatoto si impegnano a confrontarsi periodicamente sull'erogazione dei servizi assistenziali per contribuire alla programmazione comunale", aggiungono Novarini e i rappresentanti sindacali, "Le parti convengono che bisogna tendere al contenimento delle tariffe legate ai servizi erogati a cominciare da quelli energetici e telefonici. Al riguardo, l'assessore ai Servizi sociali valuterà  caso per caso la sostenibilità  economica nell'ambito del riscaldamento domestico attraverso la società  Lupatotina gas".       

"E' utile - ultima osservazione ma non meno importante delle precedenti - la promozione e il potenziamento dei centri di aggregazione facilmente accessibili dagli anziani, dimensionati ai quartieri di San Giovanni Lupatoto, grazie alla collaborazione con i gruppi di volontariato", concludono Novarini e le organizzazioni sindacali.