Passi verso un mondo diverso

Il Gruppo di Acquisto Solidale Radici Profonde e l'associazione Arcipelago Å CEC, con il Patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto, organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero dal titolo 'Passi verso un mondo diverso' aventi lo scopo di far conoscere varie buone pratiche per un mondo pi๠sano e vivibile, iniziando dalle nostre vite e dalla nostra comunità .

La prima serata si svolgerà  presso la sala civica del centro culturale alle ore 21.00, martedì 20 ottobre 2015 con titolo: 'Decrescita Felice ed economia locale e solidale'. I relatori saranno: dott. Andrea Tronchin (Naturalmente Verona - Arcipelago Å CEC), prof. Roberto Facci (Legambiente), dott.ssa Valentina Zuccher (assessore al Comune di Povegliano - Comune Virtuoso) e Telma de Marzi (Rigioca). Si parlerà  di un possibile modello economico diverso, di buone e cattive pratiche (es: l'uso di diserbanti in ambito urbano, la mobilità  in auto), di riciclo e riuso, buoni locali, banca del tempo e tanto altro. Coordina la serata Max Conti di Arcipelago Å CEC.

La seconda serata si svolgerà  martedì 10 novembre 2015 con titolo: 'Cosa e come mangiamo - per una diversa cultura alimentare'. Interverranno: Dott.ssa Martina Gambacorta (Psicoterapeuta) e il Dott. Nicola Bottari (Dietista) dell'associazione Nutrimente, Nicoletta Benfatti (Lampi di Gioco). Coordina la serata Maurizio Simonato del Gruppo di Acquisto Radici Profonde.

Sarà  l'occasione per guardare il cibo con altri occhi, con riguardo alla nostra salute ed anche alla provenienza e composizione del cibo che mangiamo tutti i giorni. Queste conferenze rientrano tra l'altro nelle attività  previste dalla delibera approvata alla unanimità  dal consiglio comunale di San Giovanni Lupatoto che impegna l'amministrazione comunale ad adottare il "Progetto Å CEC per una Economia Solidale e Locale" ed a promuovere i Buoni Locali Å CEC. Per info: gas.radiciprofonde@gmail.com - scec-verona@tiscali.it