Sabato e domenica sotto la torre IO NON RISCHIO

Quest'anno per la prima volta anche la piazza di San Giovanni Lupatoto parteciperà  alla IVa Campagna Nazionale "IO NON RISCHIO Buone pratiche di Protezione Civile" nei giorni 17 e 18 Ottobre 2015 dalle 9 alle 18, insieme, nella provincia di Verona, anche alle piazze di San Bonifacio, Badia Calavena, Malcesine e Verona.
Questa importante iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi in Municipio alla presenza del Commissario straordinario dott. Tortorella, della sub commissaria dott.ssa Franca Lavorato, della d.ssa Paola Franco che in Comune segue la Protezione Civile e di alcuni volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, tra cui la responsabile di piazza per questa campagna Elena Padovani e il responsabile operativo del gruppo Giovanni Narducci.
Il dott. Alessandro Tortorella, che ricordiamo è anche il dirigente della Prefettura di Verona per l'area della Protezione Civile, ha sottolineato come anche grazie a questa campagna sia importante informare i cittadini, per renderli consapevoli che la protezione civile deve divenire prima di tutto un modo ordinario di pensare, che permette di gestire poi le emergenze. Infatti anche nel caso di un avento non prevedibile come un terremoto si puಠfare prevenzione, informando i cittadini e rendendoli consapevoli dei comportamenti da tenere ad esempio a seconda che la propria casa sia una costruzione antisimica o meno. Il Commissario straordinario, dopo aver ribadito l'importanza di avere un Gruppo Comunale, braccio operativo dell'ente e presente in non molti comuni, con dei volontari di cui dovremmo essere orgogliosi, proprio per diffondere la cultura della prevenzione e della Protezione Civile ha concordato con i presidi dei due istituti scolastici e con la Libera Università  Lupatotina una serie di incontri divulgativi.
Altro aspetto che il Gruppo Comunale e gli uffici comunali hanno seguito è l'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, ora al vaglio del Comitato Provinciale di PC.
La responsabile della piazza di San Giovanni Lupatoto per la campagna Io non rischio Elena Padovani ha spiegato come l'obiettivo sia di informare i cittadini sui rischi di terremoto e/o alluvione presenti sul territorio. Nei giorni di Sabato 17 e domenica 18 i volontari saranno sotto la 'torre' in piazza Umberto (in caso di pioggia in municipio) con del materiale informativo e rispondendo ad eventuali domande e chiarimenti dei cittadini.
Per questo i volontari sonostati formati per divenire comunicatori ed hanno preparato del materiale ed un totem che consentirà  ai cittadini di meglio accrescere la conoscenza e laconsapevolezza rispetto ai diversi rischi. Sarà  spiegato anche il Piano di emergenza in caso di terremoto per il nostro comune, conoscendo dove sono le zone di attesa, generalmente parchi ed aree aperte dove il cittadino si reca da solo. Queste aree sono circa 20 nel nostro territorio. Da quel punto in poi sarà  la Protezione Civile a prendersi cura dei cittadini accompagnandoli nelle aree di ricovero (circa 10).
Giovanni Narducci ha ribadito come la cultura della Protezione civile sia utile prima, durante e dopo un terremoto, ricordando che uno dei pi๠disastrosi eventi sismici fu nel 1017 ed ebbe come epicentro Oppeano e distrusse parte dell'Arena di Verona, creando la così detta ala. Anche il terremoto del 2012 ha avuto conseguenze nel nostro comune, tanto che la scuola Pindemonte è tuttora chiusa a seguito delle lesioni riportare in quell'occasione.
Invitiamo quindi tutti i lupatotini a recarsi al punto informativo della campagna Io non rischio. E' possibile anche visitare il sito internet www.iononrischio.it oppure rivolgersi direttamente ai comunicatori locali inviando una e-mail all'indirizzo: sangiovannilupatoto@iononrischio.it