Sarà  costituito il gruppo comunale di Protezione Civile

A cominciare dai primi mesi del prossimo anno la Protezione civile di San Giovanni Lupatoto sarà  completamente rinnovata sia nei componenti che nella logistica. L'amministrazione di San Giovanni Lupatoto costituirà  il nuovo gruppo comunale di Protezione civile che utilizzerà  personale, mezzi, attrezzature e sede operativa di proprietà  del Comune.

"La decisione di cambiare le modalità  di operare della Protezione civile locale è derivata soprattutto dalla necessità  di razionalizzare le spese di gestione a seguito delle restrizioni economiche imposte dal Governo agli enti locali", spiega l'assessore alla Sicurezza di San Giovanni Lupatoto Roberto Sterza.

"Tante sono, nostro malgrado, le emergenze, anche ambientali, che si sono verificate all'interno del nostro territorio che hanno comportato dei notevoli disagi sia alla popolazione sia alle attività  economiche", continua Sterza, "E' intenzione dell'amministrazione comunale rendere maggiormente tempestivi gli interventi della Protezione civile, perciಠsi è resa indispensabile una riorganizzazione generale che permetterà  di controllare direttamente e con maggior rapidità  le operazioni in corso".

"Alla formazione del nuovo gruppo comunale di Protezione civile potranno comunque partecipare anche quanti siano iscritti ad una delle tante associazioni di volontariato di San Giovanni Lupatoto e quei cittadini che abbiano i requisiti previsti dal regolamento sulla Protezione civile che sarà  approvato prima dalla giunta e successivamente dal Consiglio comunale. I volontari, di conseguenza, affiancheranno il personale comunale che resterà  la struttura portante dell'intero gruppo", conclude l'assessore alla Sicurezza di San Giovanni Lupatoto.