il ponte sul canale Milani (forse) pronto entro Natale

E' stata aggiudicata in questi giorni la gara per l'esecuzione dei lavori di rifacimento del ponte sul canale Milani, resisi necessari dopo che ad inizio aprile 2015 una perizia ha stabilito la gravità  e l'urgenza di intervenire per mettere in sicurezza le strutture del ponte. La ditta che si è aggiudicata i lavori è Brunelli di Montorio.

Abbiamo chiesto al commissario prefettizio dott. Tortorella, affiancato dai tecnici comunali, quali siano i tempi previsti: «La speranza è di concludere i lavori entro Natale. Ci rendiamo conto delle difficoltà  che i lupatotini dovranno affrontare, ma assicuro che stiamo procedendo senza perdere tempo. Stiamo svolgendo dei sopralluoghi, chiedendo anche all'Enel di abbassare il livello dell'acqua per poter visionare da sotto con un gommone il ponte. I lavori inizieranno appena possibile, provabilmente intanto già  su mezzo ponte in modo da poter far circolare le auto. I tecnici comunali mi dicono che per avere gli appoggi in acciaio da sostiture nel ponte servono circa due mesi, ma come dicevo contano che il ponte sia completato entro Natale».

Per il momento il ponte è percorribile con la limitazione al transito per i mezzi di portata superiore ai t. 3,5 allo scopo di alleggerire ulteriormente il carico degli autocarri, fermo restando il limite dei 30 km/h, per ridurre l'impatto negativo sul ponte fino alla sua chiusura per l'inizio dei lavori di ripristino.

I lavori di sistemazione del ponte costeranno 140 mila euro divisi a metà  con Verona, comproprietaria della strada.

L'annuncio fatto dall'allora sindaco Vantini secondo il quale il ponte sarebbe stato pronto prima dell'inizio delle scuole aveva sollevato le rimostranze di chi sosteneva che ciಠnon sarebbe stato possibile visti i tempi tecnici necessari per eseguire i lavori.