Il dott. Tortorella nominato commissario straordinario

Abbiamo incontrato il vice prefetto Alessandro Tortorella in municipio, dove da inizio luglio svolge le funzioni di commissario dopo la caduta dell'amministrazione Vantini.

Ci ha informati che in questi giorni la sua carica passerà  da commissario prefettizio a straodinario. Infatti il Testo Unico degli Enti Locali stabilisce che i Consigli comunali vengono sciolti con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell'Interno e del Prefetto, nominando un commissario straordinario. Nelle more dell'emanazione del decreto, il Prefetto sospende il consiglio comunale, sindaco e gunta, nominando un commissario per la provvisoria amministrazione, che normalmente, come avvenuto anche nel nostro caso, sarà  poi confermato dal decreto presidenziale.

Il dott. Tortorella ha poi sottolineato quella che sarà  la sua missione: gestire il comune, con le relative problematiche, in modo che tutto funzioni e che non si perdano anche occasioni, quindi non nell'immobilismo, ma facendo attenzione a non prendere decisioni che ipotecherebbero le scelte del prossimo sindaco.Quindi non una strategia di lungo periodo, ma di breve e medio termine, con grande attenzione al bene della comunità  lupatotina.