Zerman: perchè le farmacie sono chiuse in estate

Negli anni passati, prima dell'inizio dell'estate tutte le farmacie inviavano al Comune il piano delle chiusure per ferie. Poichà© la farmacia è anche un servizio pubblico, il Comune vigilava per far si che almeno una fosse sempre aperta.
Se nasceva qualche problema interveniva direttamente il sindaco e devo dire che da parte dei farmacisti, coinvolti per tempo, ho sempre avuto la massima collaborazione e siamo sempre riusciti a garantire il servizio durante il periodo estivo.
Il confronto con i farmacisti era anche un'occasione utile per uno scambio di informazioni sullo stato di salute della popolazione.

E' una di quelle situazioni dove è fondamentale la sensibilità  delle parti in causa e dove l'amministrazione comunale deve svolgere una funzione di coordinamento.

Appare chiaro che quest'anno le due cose sono mancate, con i conseguenti disagi per i cittadini, cosa evitabilissima in un Comune importante come il nostro e con così tante farmacie esistenti sul territorio.

Ci domandiamo, ricordando che una delle farmacie lupatotine è comunale, perchè quest'anno prima dell'inizio dell'estate la passata amministrazione comunale non abbia svolto questo importante ruolo di coordinamento privando i cittadini di questo servizio pubblico e creando un notevole disagio nei lupatotini, in particolare anziani e giovani famiglie.

Fabrizio Zerman