Tempi pi๠lunghi per il ponte sul Canale Milani

Ieri il comune ha iniziato a posizionare la segnaletica per informare i conducenti che percorrono via Battisti della limitazione al transito sul ponte sul canale Giuliari/Milani per i mezzi di portata superiore ai t. 3,5 allo scopo di alleggerire ulteriormente il carico degli autocarri, fermo restando il limite dei 30 km/h, per ridurre l'impatto negativo sul ponte fino alla sua chiusura per l'inizio dei lavori di ripristino.

E' quanto comunica il commissario prefettizio Alessandro Tortorella, che dalla caduta del sindaco Vantini amministra il comune di San Giovanni Lupatoto, e che informa anche che "Il comune di Verona sta predisponendo un'ordinanza simile per la limitazione al traffico nella tratta di sua competenza".

Infatti per quanto riguarda il nostro comune lo schema di accordo di programma per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria del ponte in località  Comotto è stato approvato con deliberazione del Commissario prefettizio n. 4 del 16 luglio 2015. Ieri sera sarebbe stata la volta del consiglio comunale di Verona, ma la seduta è saltata per mancanza del numero legale.

Continua il Commissario: "Successivamente il comune di San Giovanni Lupatoto (ente capofila) darà  seguito alle ulteriori procedure. E' in valutazione la possibilità  di contenere i disagi al periodo in cui il ponte sarà  chiuso".

I lavori di sistemazione del ponte costeranno 140 mila euro divisi a metà  con Verona, comproprietaria della strada.

Abbiamo chiesto al segretario generale del nostro comune dott. Giuseppe Prà  quali siano i tempi tecnici per la completa realizzazione delle opere di rifacimento del ponte: verrà  indetta la gara, che richiederà  almeno 20 giorni per arrivare all'aggiudicazione. Dopo di chè la ditta vincitrice avrà  bisogno di circa un mese per reperire e preparare i materiali. Infine i lavori veri e propri richiederanno circa due mesi.

In totale dall'inizio dell'iter fino all'avere il ponte finito serviranno nella milgiore delle ipotesi pi๠di tre mesi, senza tenere conto che in mezzo c'è agosto e il rapporto con il comunue di Verona.