Tomelleri: la Lupatotina Gas è sana, venite a trovarmi

Abbiamo incontrato l'ammnistratore unico di Lupatotina Gas Vendite Loriano Tomelleri per cercare di porre un punto fermo, allo stato attuale, della situazione della società .

In Piazza: Dott. Tomelleri, cosa avrebbe detto nel programmato consiglio comunale dedicato alla Lupatotina Gas, poi non svoltosi essendo venuta meno l'amministrazione comunale?

Tomelleri: Il consiglio comunale avrebbe potuto chiarire poco dal punto di vista della verifica della GDF poichà© il segretario comunale, giustamente, aveva avvertito per iscritto tutti coloro che avevano avuto accesso agli atti, che in questo momento non è possibile renderli pubblici, prima di tutto perchè non possiamo entrare nel merito di una questione non ancora definita. Mi spiego meglio a scanso di equivoci: la Guardia di Finanza ha fatto i propri rilievi in un verbale conclusivo, ora spetta alla Agenzia delle Entrate valutarli e stabilire se esistono i presupposti per una sanzione. Poi valuterà  il socio (il Comune) come rispondere. Quindi il consiglio era utile solo per informare sullo stato attuale di un iter ancora in corso e magari per informare su quanto di buono la società  sta facendo e per questo dispiace che non ci sia stato.

In Piazza: ci puಠa grandi linee spiegare quali rilievi sono stati fatti dalle Fiamme Gialle?

Tomelleri: Una cosa devo sottolineare prima di tutto: in cinque mesi di controlli approfonditi la Guardia di Finanza ha certificato che la contabilità , le fatture, i movimenti e pagamenti, tutto della società , è regolare. Non vi è nulla fuori posto e di questo dovrebbero essere orgogliosi tutti i lupatotini visto quanto sentiamo e leggiamo quotidianamente.

Nel merito del rilievo vi è una diversa interpretazione su come sono state considerate determinate spese: secondo noi sono sponsorizzazioni poichè volte ad incrementare i nostri clienti e il nostro fatturato, secondo la Guardia di Finanza, invece sono spese di rappresentanza perchè a loro parere non perseguono quel fine. In giurisprudenza vi sono montagne di sentenze che avvalorano la nostra impostazione. Tra l'altro oltre ad aver sempre aumentato i nostri clienti, ne abbiamo 'recuperato' circa 1.500 su 1.850 che avevano dato disdetta in questi cinque anni e questo è potuto avvenire soprattutto grazie alla dimostrazione che molto stavamo facendo per la città  e per i lupatotini.

In Piazza: questa diversa interpretazione cosa comporta?

Tomelleri: che mentre le spese di sponsorizzazione possono essere interamente dedotte dal reddito della società  del gas, le spese di rappresentanza, per società  come la nostra con ricavi fino a 10 milioni di euro non possono superare l'1,3 per cento dei ricavi. Come dicevo ora tocca alla Agenzia delle Entrate valutare i rilievi e valutarne la bontà . Poi il socio valuterà  se ricorre o pagare quanto .

In Piazza: ha suscitato polemiche la sua frase riportata dal quotidiano locale secondo cui sarebbe positivo se la multa fosse anche di 200 o 400 mila euro....

Tomelleri: la ringrazio della domanda che mi permette di chiarire questo punto. Premesso che secondo me il giusto da pagare sarebbe Zero, ho dichiarato e qui lo riaffermo per chiarezza, che se la società  fosse stata mia, da imprenditore, conoscendo le lungaggini burocratiche e i pericoli a volte inaspettati, avrei accettato di pagare tali somme, pur di chiudere la questione per sempre. Questo è un ragionamento che per chi lavora da imprenditore in Italia, suo malgrado spesso è costretto a fare per non stare anni sulla graticola. Ripeto, se la società  fosse mia.

C'è anche da chiarire che eventuali contestazioni economiche sarebbero comunque comprensive della tassazione in quegli anni dovuta secondo la GDF e ovviamente integrate da una sanzione come accade per chiunque paghi in ritardo rispetto i tempi.

In Piazza: quindi la società  è sana?

Tomelleri: i lupatotini possono stare tranquilli, è la stessa Guardia di Finanza a certificarlo. Questa situazione e le inutili polemiche ci hanno solo che danneggiato, tanto che alcune trattative con possibili importanti clienti sono saltate. Noi continueremo a lavorare con serietà  e possibilmente facendo ancora meglio, invito chiunque voglia chiarimenti di contattare la società  e di prendere un appuntamento con me, Sarಠlieto di chiarire ogni loro eventuale dubbio, perchà© per noi ognuno dei nostri clienti si deve giustamente sentire azionista della Lupatotina Gas Vendite e per questo meritevole di tutte le risposte a dubbi, chiarimenti o perplessità .