Allagamenti: l'ira del sindaco Zerman sui responsabili

"E' intollerabile che le famiglie, le aziende e i commercianti di San Giovanni Lupatoto abbiano subito per l'ennesima volta, a causa del maltempo, seppur eccezionale, dei gravi danni alle abitazioni e alle attività ", dichiara il sindaco di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman.

"Ribadisco di ritenere tra i principali responsabili dei disagi quanti all'interno dell'amministrazione comunale non si sono attivati preventivamente e durante l'emergenza per salvaguardare la popolazione. Già  questa mattina ho preso dei provvedimenti. Oltre a questi, ho dato alcune disposizioni maturate dopo il mio intervento nei luoghi degli allagamenti nel capoluogo", continua Zerman.

"Tre sono gli ordini pi๠importanti che ho impartito al personale: tra oggi e domani dovranno essere ripetute le operazioni di pulizia delle caditoie in via Madonnina; sempre tra oggi e domani dovranno essere tolti i depositi dentro i pozzi perdenti in via Madonnina; in previsione della prossima perturbazione prevista per mercoledì, via Madonnina sarà  piantonata da un operaio del Comune e dalla protezione civile", assicura il sindaco di San Giovanni Lupatoto.

"Ho ordinato anche che venga predisposto un progetto per risolvere in modo definitivo il problema in via Madonnina ed anche in altre zone che richiederà  un investimento ingente, ma necessario. In considerazione del fatto che da 30 anni ad oggi tutti, ripeto tutti, gli accorgimenti adottati dall'amministrazione comunale si sono rivelati solamente dei palliativi non idonei a risolvere in modo definitivo il problema", aggiunge Zerman.

"La popolazione e gli operatori economici devono capire che il problema si puಠrisolvere solamente con un rifacimento strutturale della rete di smaltimento delle acque bianche nel centro di San Giovanni Lupatoto. Cià², sottolineo ancora, richiederà  un grandissimo impegno economico, ma bisogna avere il coraggio di procedere senza ulteriori indugi", conclude il sindaco di San Giovanni Lupatoto.