Il caso Lupatotina Gas arriva in consiglio comunale

Dopo la fine dell'ispezione della Guardia di Finanza alla Lupatotina Gas Vendite srl, azienda controllata la 100% dal Comune, tre consiglieri comunali hanno inviato una lettera aperta al Sindaco Federico Vantini (vedi sotto). Il Sindaco ha preannunciato un consiglio comunale sul tema, provabilmente per il giorno 9 luglio 2015, dove si farà  chiarezza sulla vicenda.

LETTERA APERTA AL SINDACO

Caro Sindaco

Nel mese di maggio, dopo l'interrogazione urgente in Consiglio Comunale riguardante l'ispezione da parte della Guardia di Finanza presso la società  partecipata Lupatotina Gas, abbiamo appreso che la stessa Guardia di Finanza ha consegnato all'Amministrazione Comunale il verbale riguardante tale accertamento.

In questi giorni, dopo aver inoltrato richiesta all'Amministrazione Comunale, abbiamo ottenuto copia del verbale ed accesso agli allegati.

Dopo un'attenta analisi di tutta la documentazione, come Consiglieri Comunali esprimiamo estrema preoccupazione verso la situazione riguardante la società  partecipata Lupatotina Gas, si ricorda che tale società  è al 100% di proprietà  del Comune.

E' nostro auspicio che a conclusione di tale vicenda non siano certificate gravi irregolarità  che portino danni e sanzioni di rilievo alla società  stessa e di conseguenza a tutti i cittadini di San Giovanni Lupatoto.

Riteniamo che tale società  sia un patrimonio di tutta la comunità  e come tale da salvaguardare come azienda al servizio di tutta la comunità .

Nel ribadire la nostra preoccupazione, facendoci garanti come consiglieri comunali della cittadinanza che rappresentiamo, ti poniamo alcune domande :

  • Conclusa l'ispezione perchà©, in qualità  di primo cittadino come garanzia di trasparenza e chiarezza degli atti amministrativi, non hai ritenuto opportuno informare il Consiglio Comunale sulla situazione riguardante la società  Lupatotina Gas?
    (D.L. 297 del 2000 art. 42 "Attribuzione dei Consigli" )

  • Vista la normativa contenuta nella legge di stabilità  2015 sulle società  partecipate, il nostro Consiglio Comunale ha infatti approvato in aprile 2015 il Piano Operativo di Razionalizzazione delle Società  Partecipate direttamente o indirettamente detenute dall'ente. Come è noto la loro riduzione è un obbligo introdotto dall'articolo 1, commi 611-614, della legge 190/2014, e rappresenta l'avvio del processo di razionalizzazione delle partecipate di enti locali, nello specifico le società  partecipate che non perseguono finalità  istituzionali vanno messe in liquidazione o cedute.
    La società  partecipata Lupatotina Gas rientra in questa tipologia, come pensi di gestire questa fase di transizione della società  in vista di una possibile sua cessione?

  • In questa situazione la società  sarà  secondo l'Amministrazione Comunale penalizzata sia da un punto di vista patrimoniale oltre che societario?

  • Nel caso emergano irregolarità  e possibili sanzioni l'Amministrazione Comunale come intende garantire il patrimonio della società  stessa?

  • Nel caso che ci siano delle sanzioni da parte dell'Agenzia delle Entrate chi dovrà  pagare tali sanzioni?

In attesa di risposte chiare e trasparenti come Consiglieri Comunali chiediamo :

  1. l'audizione immediata ed urgente dei componenti dell'Ufficio Partecipazioni Societarie oltre che dell'Assessore preposto. Incontro necessario per avere chiarimenti ed approfondimenti in merito a questa vicenda. Si ricorda il Regolamento per il Controllo di Società  ed Enti Partecipati deliberato nella seduta del 12 maggio 2015 - art. 3

  2. In tempi brevissimi la convocazione di un Consiglio Comunale dove il Sindaco in modo trasparente dia tutte le informazioni al Consiglio e alla cittadinanza sulla situazione della Società  Lupatotina Gas.


I consiglieri comunali

Todeschini Diego

Franceschini Corrado

Nuvoloni Andrea