La Regione finanzierà  il Percorso delle Risorgive

Il percorso cliclo-pedonale "delle Risorgive" dall'Adige al Mincio si farà . «Un buon risultato per il nostro territorio, che siamo riusciti ad approvare proprio in chiusura di legislatura. Con questo percorso incoraggeremo la mobilità  sostenibile e abbatteremo il traffico dell'intera cintura urbana di Verona» spiega Giuseppe Stoppato, il consigliere regionale candidato a Verona nella Lista Tosi. Il progetto interesserà  i comuni di Buttapietra, Castel d'Azzano, Povegliano Veronese, San Giovanni Lupatoto, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Villafranca di Verona, Zevio e il consorzio di Bonifica Veronese, che ha la proprietà  degli argini dove sorgerà  la nuova pista ciclabile.

«Quando diciamo che siamo gente abituata a fare, ci riferiamo a successi come questo» spiega il consigliere candidato a Verona nella Lista Tosi. Â«àˆ servito gioco di squadra tra Regione, Comuni e il Consorzio di bonifica veronese. Ad ottobre ho invitato tutti i soggetti coinvolti a sedersi attorno ad un tavolo per trovare una linea condivisa, per partecipare a un bando regionale e ottenere il finanziamento del 90% dell'opera. Il bando ha così avviato il suo percorso burocratico e ieri, grazie al mio interessamento, con la delibera del 21 aprile, la Regione ha stabilito che assumerà  la regia dell'infrastruttura finanziandola interamente, anche con l'utilizzo dei fondi europei».

Stoppato ringrazia tutti i sindaci che hanno creduto nel progetto, «a cominciare dal comune di Sangiovanni Lupatoto che aveva dato la disponibilità  di essere il capofila dell'iniziativa» ricorda brevemente il consigliere, che conclude: «devo ringraziare inoltre il Presidente del Consorzio di Bonifica, Antonio Tomezzoli, e l'ingegnere Bin che ha seguito questo progetto, in loro ho trovato un'importante sponda istituzionale. Non solo, al presidente Tomezzoli chiederಠnuovamente ospitalità  nella sede del consorzio, così da riunire tutti i Comuni e le Associazioni interessati, come gli "Amici della bicicletta", in modo tale da illustrare le prossime tappe da seguire».