Al teatro Astra la 'Buona Novella' di De Andrè

Prosegue la settima edizione di "Acusticamente", la rassegna musicale organizzata dalle associazioni ArtNove e Balder, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto. Dopo il successo della prima data con The Pink Wall arriva un concerto tributo a Fabrizio de Andrè l'11 aprile alle ore 21, sempre all'Astra. Gilberto Lamacchi debutterà  con "La buona novella", nel 45° anniversario dell'uscita dell'omonimo disco di Fabrizio De Andrè. Un'opera di rottura per l'epoca (era il 1970), in cui la figura del Cristo diventava per De Andrè rivoluzionaria, quella di un uomo che dona tutto sà© stesso arrivando fino alla morte per salvare l'uomo e dare una visione diversa al senso della vita. Il disco fu programmato dalla Radio Vaticana, che già  aveva trasmesso Si chiamava Gesà¹, e il cantautore genovese fu invitato da teologi ai loro convegni, ma non raccolse gli inviti perchè si riteneva solo un autore di canzoni.

Nel 2010 il disco è stato rivisitato e riarrangiato dalla PFM, gruppo storico che ha accompagnato Fabrizio de Andrè in una tournèe memorabile. Nello spettacolo verranno utilizzati questi arrangiamenti che rendono il lavoro di De Andrè pi๠attuale e moderno. Con Gilberto Lamacchi sul palco ci saranno Giovanni Baldin al basso, Matteo Polo alle chitarre, Giovanni Romio alla batteria e Paolo Zanella alle tastiere; le coreografie saranno curate da Francesca Roncoletta. Durante lo spettacolo la pittrice Sara Ferrari dipingerà  due quadri in diretta, proiettati come scenografia: uno sarà  dedicato alla figura di Maria, l'altro alla passione di Ges๠Cristo. Le due opere dipinte con la tecnica dei madonnari saranno poi messe in vendita a sostegno del progetto "Un'altalena per un sorriso", volto ad acquistare una giostra per bambini e adulti diversamente abili al parco ai Cotoni.

«Una rassegna che si conferma un appuntamento di qualità  per gli appassionati della musica e che siamo felici di supportare - sottolinea l'assessore alla cultura Sabrina Valletta -. Per il 2015 ci saranno due proposte che ci faranno conoscere pi๠da vicino delle pietre miliari della storia della musica: occasioni da non perdere per gli appassionati del genere, ma anche per i pi๠giovani». Per informazioni: info.artnove@gmail.com, cell. 388.2412320.