Meneghini: ritorno in maggioranza per il bene di Raldon. Franceschini: mercato delle vacche

Durante una conferenza stampa recentemente tenutasi (provabilmente giovedì 2 aprile) il consigliere comunale Federico Meneghini ha annunciato l'abbandono del gruppo di Città  Democratica e il rientro nelle file della maggioranza.

Le motivazioni di tale improvvisa inversione, che viene solo due giorni dopo aver sottoscritto con Franceschini e Todeschini il comunciato stampa di rottura definitiva con il sindaco Vantini, sono la volontà  di operare per il bene di Raldon, frazione nella quale, a suo dire, è stato eletto ed il ritenere che la caduta del sindaco e il conseguente arrivo del commissario prefettizio sarebbero stati un danno per il paese.

Sempre stando a quanto riportato dai giornalisti invitati alla conferenza stampa, grazie al suo rientro in maggioranza Meneghini ha ottenuto la garanzia della realizzazione di alcune opere fondamentali per Raldon: un nuova sala civica, la sistemazione di piazza De Gasperi e manutenzioni varie.


A seguito di cià², il consigliere Corrado Franceschini, sul suo blog si è espresso in termini durissimi. Ecco il suo intervento:


FEDERICO 1... FEDERICO 2... E IL "MERCATO DELLE VACCHE"

Come già  detto penso che il Sindaco sia un campione nell'arte della politica, non solo politica politicante ma vediamo in queste ore anche della politica (con la p minuscola) del mercanteggiamento... di posti e promesse fasulle. Il Consigliere Federico 2 in queste ore ci ha tradito per un pugno di promesse fatte dal Sindaco Federico 1, se ne è fregato della coerenza e della fiducia che si ha tra persone per bene e ci ha usato solo per raggiungere i suoi scopi. Quattro mesi fa Meneghini ci ha chiesto di aderire al gruppo consigliare di San Giovanni Città  Democratica dicendo che condivideva le nostre posizioni politiche verso l'Amministrazione... ha partecipato alle nostre attività  fino a qualche giorno fa, ultimo atto la firma del comunicato stampa che esplicitava la chiusura della trattativa per una ricomposizione della maggioranza, ribadendo la sfiducia nel Sindaco.

Oggi ha cambiato idea portando a casa alcune promesse di opere per la frazione di Raldon, dimostrando quanto limitata puಠessere la visione politica di un consigliere comunale, faccio un esempio : se questa fosse la bussola per ogni amministratore ognuno guarderebbe al suo piccolo orticello e non al bene comune della città ... "io abito in via Verona porto a casa 3 opere per il mio quartiere e tutto va bene, quelli che abitano nel quartiere Porto... affari loro"

Scusatemi ma amministrare una comunità  penso voglia dire ben altro... una visione globale delle problematiche che riguardano una comunità , una progettualità  solidale e trasparente.
Io penso che la coerenza e la trasparenza di una persona non si possa scambiare con i giochi politici, diciamo Federico 2 ha preferito la "poltrona" ovvero essere il paladino di Raldon, essere il punto di riferimento della frazione, almeno lui crede che sarà  così. Federico 1 lo ha convinto ma sono sicuro che le cose saranno ben diverse... se verranno fatte delle opere o servizi per la frazione queste avranno molti padri...

Sindaco e Assessore ai lavori pubblici in primis... poi ci sarà  il nostro caro Federico 2 il quale rimarrà  probabilmente con un pugno di mosche.

Voglio riprendere una frase detta dal sindaco e riportata sul giornale L'Arena "Andiamo oltre, vogliamo un centro sinistra che esca dai giochi da prima Repubblica rendendo credibile e trasparente la politica"... ogni considerazione e riflessione la lascio a Voi... mi pare che tra il dire e il fare per il Sindaco c'è di mezzo il mare, anzi non il mare... ma il mercato.. si il mercato delle vacche.