Il Comune cerca due volontari per il servizio civile nazionale

Un anno di servizio civile volontario per il Comune di San Giovanni Lupatoto. Sono due i posti a disposizione per giovani cittadini italiani dai 18 ai 28 anni di età , che potranno presentare ledomande di partecipazione in municipio entro le ore 17 di giovedì 16 aprile.

I moduli per fare richiesta sono disponibili nella sezione "Bandi" del sito web comunale (www.comunelupatoto.it) e possono essere inviati con raccomandata, via pec o consegnati di persona allo Sportello polifunzionale del Comune.

Ai due giovani sarà  richiesto un impegno di 30 ore settimanali per un intero anno; a loro sarà  corrisposto un trattamento economico di 433,80 euro netti al mese.

Due le aree di intervento in cui verranno impiegati i volontari, in coordinamento con i servizi sociali comunali: anziani parzialmente non autosufficienti e adulti in situazione di disagio. L'operato richiesto dal progetto "Oltre i muri, la comunità " prevede infatti che la coppia di figure volontarie supporti due precise fasce di popolazione: anziani che necessitano di assistenza, vivono in condizioni di isolamento sociale, non hanno una rete familiare o risorse economiche sufficienti e adulti in situazione di disagio, al fine di migliorarne la qualità  di vita attraverso una maggiore copertura assistenziale a domicilio o negli ambienti di socializzazione. In pratica, i due giovani volontari seguiranno alcuni utenti in carico ai servizi sociali (o nuovi richiedenti), accompagnandoli a svolgere delle commissioni, dal fare la spesa al recarsi in farmacia, o facendo loro compagnia.

«Il servizio civile nazionale è un'opportunità  preziosa di crescita personale e di formazione: durante l'anno di servizio questi giovani potranno imparare nuovi lavori e misurare le proprie capacità , realizzando qualcosa di utile per sà© e per gli altri - sottolinea l'assessore alle politiche giovanili Sabrina Valletta -. Chi presta il servizio civile si vedrà  inoltre riconoscere dei crediti formativi validi per arricchire il proprio curriculum di studi: un'occasione da non perdere per i giovani lupatotini».

«A beneficiare di queste due nuove risorse saranno anziani e adulti in difficoltà : per loro sarà  un sollievo affrontare con pi๠serenità  le incombenze quotidiane e, al contempo, saranno stimolati a partecipare alla vita sociale della comunità  - sottolinea Silvia De Carli, assessore delegato a seguire le politiche dell'integrazione sociale degli anziani, disabili e fasce deboli della popolazione -. Grazie alla supervisione dei nostri servizi sociali, questi ragazzi potranno fare un'esperienza di vita che sicuramente lascerà  il segno anche nelle persone che saranno aiutate da loro».

Una volta raccolte tutte le domande degli aspiranti volontari, l'Anci Veneto stilerà  una graduatoria. Per ulteriori informazioni si puಠconsultare il sito web www.serviziocivileveneto.it oppure chiamare l'ufficio politiche giovanili del Comune (045/8290203).