Nuovi calendari per la raccolta differenziata

Con il 2015 Sgl Multiservizi ha modificato il calendario della raccolta differenziata, effettuata da AMIA, ed introdotto tre zone in cui ha suddiviso il nostro comune. La zona A comprende le frazioni di Raldone Pozzo (tranne la zona Cavrara), la zona B è formata dal capoluogo e la zona C riguarda la zai classica, oltre alla zona di via Cavrara e quella residenziale di via Garibaldi e via Ricamificio (in allegato trovate i tre calendari).

Questa nuova suddivisione con tre diversi calendari, uno per zona, ha portato in fase di avvio ad alcuni disservizi. Alcuni utenti hanno segnalato la mancata raccolta dei rifiuti, mentre altri di non aver ricevuto copia del calendario, in particolare gli abitanti delle vie verso la fine del paese (via Carducci, via Zanella, ecc...). Qualche lamentela vi èstata anche dai residenti di via IV novembre e via Gabbiola. A seguito di questi fatti il consigliere comunale della Lega Nord Giuseppe Stoppato ha presentato una interpellanza. Abbiamo anche sentito l'amministratore della Sgl Multiservizi Gianni Moratello.


Stoppato:Caos nella raccolta rifiuti

Dopoanni di vuoti proclami, l'Amministrazione cittadina introduce leprime novità  nel campo della raccolta dei rifiuti ed è subito statocaos. Infatti, il cambio delle zone di raccolta è avvenuto senza chevi fosse una completa ed esaustiva comunicazione all'utenza che dal1° di gennaio si è ritrovata abbandonata e disorientata. Alla dataodierna ancora un terzo dei cittadini devono ricevere il nuovocalendario dei rifiuti e devono provvedere autonomamente a reperirele informazioni su quali rifiuti conferire in quali giorni.

Interroghiamoil Sindaco per conoscere cosa intende fare e in quali tempi perrisolvere urgentemente il problema.

Interroghiamoil Sindaco per conoscere chi è il responsabile di questo disagio checomprende: (A) L'errata modalità  di distribuzione dei calendariarrivati in colpevole ritardo. (B) Il non controllo delladistribuzione. (C) La mancanza di alcun tipo di provvedimento pertamponare la situazione.

Intendiamoconoscere inoltre quali provvedimenti saranno presi nei confronti deiresponsabili di questa vergogna.

Naturalmentenon è accettabile che sia data la colpa ai cittadini che sono sologli utenti (paganti) finali del servizio.

GiuseppeStoppato

consigliere LegaNord


MORATELLO:tutto è rientrato nella normalità 

Alcuni chiarimenti su come si sono svolti i fatti.

Innanzi tutto sono stati distribuiti pi๠di 11.000 calendari. Gli anni scorsi,quando venivano ritirati presso l'Ecocentro non si superava quota 9.000 calendari consegnati quindi la capillarità  della distribuzione è aumentata sensibilmente.

Nel periodo natalizio e comunque entro la fine dell'anno la quasi totalità  del paese era stata coperta dalla distribuzione. Purtroppo a causa di un disguido di stampa e di consegna è rimasta esclusa l'estremità  del paese, verso Zevio (parte di Via Marconi e limitrofe, Via Punta e Via Palustrella).

Si è trattato di circa 200/300 famiglie per le quali si è provveduto aduna nuova consegna, terminata l'8 gennaio.

Per la maggior parte del paese (Capoluogo, Raldon e Pozzo) i cambiamenti hanno riguardato solo lo spostamento dei giorni e questo non ha creato particolari problemi, e infatti non sono stati segnalati disagi.

Qualche disguido è stato segnalato in zona Zai a causa del cambio di orario di raccolta dei rifiuti e dell'estensione della Zona. Per questi si è provveduto con maggiori informazioni per telefono, di persona presso l'ufficio e con un volantinaggio domiciliare nelle vie interessate.

Riassumendo tutte le segnalazioni che abbiamo ricevuto:

Qualcuno non ha ricevuto il calendario a causa di:

- disguididi consegna

-sottrazione dalla cassetta postale

- (qualcuno ha anche anche ammesso di averlo buttato via per sbaglio, credendolo pubblicità  in cassetta)

Alcuni cittadini hanno avuto un calendario relativo ad una zona diversa dalla loro (poche centinaia rispetto a oltre 11.000 utenze). Qualcun oha dichiarato candidamente di non aver letto la lettera e qualche altro di non aver capito le indicazioni in essa riportate.

In ogni caso abbiamo provveduto a riconsegnare i calendari corretti in base a TUTTE le segnalazioni ricevute.

In conclusione, viste la valenza delle novità  e visto i numeri in gioco, anche grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini, entro pochi giorni tutto è rientrato nella normalità .


Gianni Moratello

Amministratore Unico SGL Multiservizi

Zona A

Zona B

Zona C