Liberi & Forti: proposte per la Pindemonte

Uno dei temi che stanno pi๠a cuore alla neonata associazione "Liberi e Forti", promossa dagli ex assessori Mantovanelli, Riva, Taietta, e dal consigliere comunale Federico Meneghini, c'è il futuro della scuola Pindemonte.

In uno dei recenti consigli comunali, il sindaco ha annunciato di voler creare il nuovo centro culturale al posto dell'ex edificio scolastico, non pi๠fruibile a causa dei danni creati dal sisma del maggio 2012.

Grazie al piano governativo #scuolenuove, ed in particolare con il DPCM del 13 giugno 2014, il governo ha messo a disposizione della nostra amministrazione comunale una cifra di 100.000 € da fruire nel 2014, come sblocco dal patto di stabilità , oltre ad un importo di 431.298,79 euro, sempre di sblocco del patto, per il 2015. Sono cifre importanti, che possono sicuramente dare ossigeno alle casse comunali, destinando queste risorse all'edilizia scolastica.

Da parte nostra, vogliamo sottolineare l'urgenza e la necessità  di trovare una destinazione per l'edificio in cui storicamente era ospitata la scuola Pindemonte. La nostra idea è quella di un "Polo formativo", con due grandi spazi: uno dedicato alla didattica, con le aule scolastiche per gli alunni delle elementari e uno dedicato alle attività  culturali della nostra città , con una grande e nuova biblioteca, degna di un abitato di 25.000 abitanti, e moderni spazi civici.

L'obiettivo di "Liberi e Forti" è quello di sbloccare una situazione che da tempo è rimasta per troppo tempo stagnante, nell'agenda politica del paese. Grazie alle risorse messe a disposizione dal Governo già  per il 2014, si puಠprendere l'iniziativa e dotare la nostra comunità  di un'opera pubblica importante.

Per stimolare l'azione amministrativa e permettere ai lupatotini di esprimersi, abbiamo voluto lanciare un questionario on line, ospitato sul gruppo facebook di "Liberi e Forti", dove da oggi al prossimo 15 gennaio sarà  possibile esprimere la propria opinione sul futuro della Pindemonte: sistemazione sismica e riapertura della scuola; nuovo centro culturale oppure Polo Formativo, con le aule didattiche e la nuova biblioteca. Saremo inoltre presenti con un nostro gazebo, sotto il viale alberato di San Giovanni, domenica 11 gennaio 2015, dalle ore 9 alle 12. Ospiteremo le "votazioni per la Pindemonte", e tutti potranno dire la loro. Al termine della nostra consultazione, che ha chiaramente un valore simbolico, consegneremo i risultati all'amministrazione, invitandola a considerare le opinioni dei lupatotini da noi coinvolti.


Liberi & Forti