Nuova giunta: indiscrezioni e primi commenti

Dopo circa tre settimane dall'azzeramento della giunta da parte del sindaco Federico Vantini, sembra ormai in dirittura d'arrivo il nuovo organismo di governo del nostro comune. Oggi gira sui social network una ipotesi di giunta, ma siamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Sindaco.

Nel frattempo vi sono le prime reazioni. Di seguito i comunicati stampa di Liberi & Forti e di San Giovanni Lupatoto Città  Democratica.


LA GIUNTA OMBRA

Dopo la "crisi al buio", Vantini vara la "giunta ombra": non troviamo altri termini per definire un organo esecutivo che non ha appoggio politico, raccolto dopo un mese dall'azzeramento della Giunta, scelta scellerata con cui il sindaco ha messo in crisi la maggioranza di centrosinistra che amministrava il comune.

Gli assessori neo nominati, non godono infatti dell'appoggio dei consiglieri comunali, a quanto ci risulta. Dopo aver rimosso gli assessori Marco Taietta (147 preferenze, segretario del Pd lupatotino alle elezioni 2012, persona che ha chiesto a Vantini di candidarsi), Enrico Mantovanelli (51 preferenze e fondatore della civica, primo sostenitore del sindaco) e Valeria Riva (assessore ai lavori pubblici con competenze specifiche nel ruolo), il sindaco nomina persone che non hanno ricevuto consensi soddisfacenti alle ultime amministrative e lasciano tutte le incognite del caso, come l'aver indicato ad assessore allo Sport un esponente di una società  sportiva locale. Un evidente conflitto tra interessi: non ci pare una mossa rispettosa nei confronti delle altre società  sportive del territorio.

Daniele Turella, ex di Forza Italia e dell'amministrazione Zerman rimane vicesindaco, mentre i primi sostenitori di Vantini vengono allontanati, e con essi gli elettori che avevano espresso la propria preferenza per gli assessori rimossi.

E' questo il rinnovamento promesso?

Ci chiediamo quindi con quali criteri il sindaco abbia composto la squadra che asseconderà  la sua carriera politica. E ci chiediamo inoltre: che senso aveva azzerare una giunta che stava lavorando a pieno ritmo per il comune, rimuovendo assessori sempre presenti sul territorio? Quanto altro tempo sarà  sprecato, oltre al mese dall'azzeramento della Giunta, perchè i nuovi assessori imparino come muoversi? Con che criteri andrà  avanti questa amministrazione senza maggioranza, dal momento che 9 consiglieri sono all'opposizione e solamente 7 reggono le sorti di Vantini?

Risponda a queste domande il Sindaco: possibilmente senza banali metafore calcistiche.

PER LIBERI E FORTI,

Enrico Mantovanelli

Marco Taietta

Valeria Riva

Federico Meneghini


SAN GIOVANNI CITTA'  DEMOCRATICA

25 novembre 2014

Al Sindaco Federico Vantini

In riferimento all'incontro avvenuto il 24 novembre 2014, noi Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare San Giovanni Città  Democratica vogliamo esprimere forte preoccupazione per la futura composizione della Giunta Comunale che si sta per costituire.

Riteniamo infatti essenziale che i membri dell'esecutivo siano caratterizzati da una forte capacità  professionale e da solide competenze verso le deleghe che andranno a ricoprire.

Inoltre riteniamo fondamentale che gli assessori siano espressione forte ed autorevole della nostra comunità  locale.

Tali preoccupazioni sono messe in relazione ai tanti e impegnativi problemi che interessano la nostra comunità .

Sottolineamo inoltre che per noi la nuova Giunta dovrà  rappresentare in modo adeguato le forze politiche e sociali del Centro Sinistra Lupatotino che hanno portato alla vittoria elettorale del 2012.

Pur fiduciosi ci riteniamo liberi di esprimere la nostra posizione in Consiglio Comunale.

Un Cordiale Saluto

Diego Todeschini

Corrado Franceschini