Deserto il primo bando per lo scuola bus

La gara per l'assegnazione del servizio di scuolabus è andata deserta. Per questo la giunta comunale ha formulato un nuovo bando, con la variaizone di alcuni parametri rispetto al precedente. Sono stati modificati il prezzo al chilometro, che passa a 3,10 euro di base d'asta rispetto agli iniziali 2,15. Inoltre è stata variata anche la durata del contratto, portandola a due anni pi๠uno rinnovabile. Il termine per la presentazione delle offerte sul nuovo bando è fissato al giorno 18 agosto 2014.

Si tratta ora di capire se le modifiche apportate renderanno il bando pi๠allenttante per le aziende di trasporto. Certo è che all'inizio dell'anno scolastico il Comune deve garantire il servizio di scuolabus almeno alle famiglie che hanno chiesto di usufruirne. Ricordiamo che il trasporto scolastico sarà  rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia (con fermate porta a porta) e quelle primarie e secondarie di primo grado (con fermate fisse in ogni quartiere, in base alle iscrizioni ricevute).

Oltre a questo vi è anche da verificare se dal bando per il servizio di scuolabus sia possibile risparmiare i circa 100 mila euro ipotizzati dal vice sindaco Daniele Turella, somma che serve poi per far funzionare il nuovo sistema di mobilità  scolastica previsto dalla amministrazione comunale, con una serie di servizi, tra cui il pre-post scuola, pedibus e il car pooling. Infatti tenendo come ipotesi 64.000 mila chilometri, l'importo annuo dell'appalto dovrebbe essere, con il nuovo prezzo d'asta, di euro 198.400, anzichè gli attuali euro 289.325. «Nonostante il primo bando sia andato purtroppo deserto,- afferma il vice sindaco Turella - confermiamo la nostra scelta di strutturare questa nuova gara fissando un prezzo al chilometro. In questo modo la spesa rispecchierà  sempre il rapporto costi/utenti iscritti. In base alle indagini di mercato effettuate dagli uffici, abbiamo rimodulato il bando apportando alcune modifiche al prezzo per chilometro e alla durata del contratto. Anche con questi nuovi parametri si garantisce un risparmio consistente per le casse comunali, che permette comunque di istituire i servizi illustrati ai genitori. àˆ già  avviata la procedura per l'attivazione del servizio di pre e post scuola in base alle richieste pervenuteci dai genitori. Pi๠complessa è l'organizzazione  del pedibus. Con l'ufficio scuola, abbiamo individuato sei percorsi studiati in base alla residenza dei bambini che useranno questo servizio. In questi giorni abbiamo inviato agli interessati una lettera, con la quale proponiamo ai genitori gli itinerari previsti e chiediamo loro di confermare l'iscrizione degli alunni, entro il 25 luglio».