Pubblicità
Viaggi Liberi


37057.it google
NEWS
Italia Endurance Festival al Parco del Pontoncello

Dal 10 al 27 luglio, presso l’immensa oasi naturale del Parco di Pontoncello, a pochi chilometri dalla città scaligera, si terrà l’Italia Endurance Festival, la prestigiosa kermesse che ospiterà la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Young Riders 2014 e quattro gare CEIO di cui una dedicata alle donne. Sarà di nuovo Verona, dopo il Campionato Italiano assoluto del 2012 e il Campionato del Mondo giovani cavall i del 2013, ad ospitare un a delle più grandi kermesse internazionali dedicate al mondo del cavallo e, in particolare, alla disciplina dell’endurance.

Dal 10 al 27 luglio, infatti, all’interno della splendida oasi naturale del Parco di Pontoncello, un’area verde di oltre 350mila metri quadrati che sorge sulle sponde del fiume Adige, si terrà l’Italia Endurance Festival, un evento articolato e suggestivo che prevede all’interno del suo ricco palinsesto la gara valida per il Campionato Europeo FEI Juniors e Yo ung Riders 2014 (che per la prima volta in assoluto si tiene in Italia) e quattro gare CEIO organizzate grazie collaborazione e al supporto del Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello sceicco emiratino Mansour bin Zayed Al Nahyan, tra cui spicca l’attesissima Ladies Cup, competizione interamente dedicata alle donne.

LA CERIMONIA DI APERTURA E L’EUROPEO

Il cerimoniale ufficiale di apertura del Campionato Europeo Juniors e Young Riders 2014 si terrà giovedì 10 luglio alle ore 19.30 nel cuore di Verona, ai piedi dell’anfiteatro romano Arena, uno dei simboli indiscussi della città Patrimonio dell’Unesco. Una parata di atleti, musica e colori che, rispettando i canoni tradizionali suggeriti dalla Federazione Internazionale, daranno vita a uno spettacolo che lascerà tutti senza fiato.

La gara dell’Europeo (CH-EU-YJ-E 120km), invece, che ad oggi ha già fatto registrare 13 Entries in principles, tra cui Italia, Belgio, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, si svolgerà sabato 12 luglio con partenza alle ore 05.00.

Una competizione che si preannuncia altamente spettacolare, capace di attrarre l’attenzione di media, investitori, appassionati e sportivi da ogni parte del mondo. giovani atleti dai 14 ai 21 anni di età, infatti, futuri campioni di questa disciplina, sono già pronti a darsi battaglia lungo un tracciato di 124 km che sembra essere disegnato apposta per esaltare le prestazioni di cavalli e cavalieri.

LE GARE CEIO E LA LADIES CUP

L’Europeo non è l’unico evento sportivo previsto all’interno del palinsesto dell’Italia Endurance Festival. Dopo la gara che mette in palio il Titolo Continentale, sempre al Parco di Pontoncello nel weekend del 26 e 27 luglio si terranno altre competizioni

CEIO.

Grazie alla collaborazione e al supporto del Global Arabian Horse Flat Racing Festival dello sceicco emiratino Mansour bin Zayed Al Nahyan e del suo direttore, Lara Sawaya, prenderanno il via altre quattro gare di cui una, sabato 26, interamente dedicata alle donne e riconosciuta dalla FEI, che si sfideranno per aggiudicarsi l’H.H. Sheikha Fatima Bint Mubarak Ladies Endurance Cup.

Domenica 27, invece, sarà il turno delle gare Open dell'H.H. Sheikh Mansoor Bin Za yed Al Nahyan Endurance Cup riservate alle categorie CEIO2*, CEIYJ2* e CEI1*.

Nota particolare la merita proprio la Ladies Cup, un evento unico nel suo genere, che per le prima volta si svolge in Europa e che sta già catalizzando attorno a sé una grande attenzione mediatica.

LA LOCATION

Le gare CEIO e l’Europeo Juniores e Young Riders 2014 verranno ospitati all’interno di un paesaggio paradisiaco, ideale per svolgere la disciplina dell’endurance. Ci troviamo nel Parco di Pontoncello, un’area verde distribuita su oltre 350mila metri quadrati, compresa fra i comuni dell’est veronese di San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto, Belfiore, Albaredo, Ronco all’Adige e Zevio. Luogo congeniale al connubio “uomo-cavallo” che presenta un vasto patrimonio floreale e faunistico, perfetto per una perfetta

pausa a contatto con la natura.

Recentemente rivisti e rinnovati, i sentieri del parco sono accessibili a piedi, in bicicletta e, restando in tema, anche a cavallo. I cartelli illustrativi presenti lungo il parco permettono inoltre di ammirare i percorsi informandosi sulla vita floreale e faunistica presente, accrescendo nel visitatore la conoscenza dell’ambiente unico e incontaminato in cui si ritrova.

Già conosciuto al tempo dei Celti, il parco è diventato famoso grazie alla firma “della Pace di Paquara” e riporta sul proprio territorio la storia e gli avvenimenti che hanno segnato le epoche del passato, linee guida essenziali per comprendere le trasformazioni del territorio e determinare le future modifiche.

Proprio in questo contesto affascinate sarà allestito il campo gara dell’Italia Endurance Festival. Durante la manifestazione, saranno disponibili stand gastronomici, aree gioco per bambini, per l’ippoterapia e spettacoli di intrattenimento davvero imperdibili tra i quali una stupenda esibizione di Morfologia del cavallo Arabo.

IL 2015

La Federazione Equestre Internazionale ha già assegnato all’Italia Endurance Festival anche il Campionato del Mondo Giovani cavalli 2015. Un bel banco di prova, dunque, l’edizione di quest’anno che, sicuramente saprà stupire per spettacolarità e organizzazione.





COMMENTI
Inserisci il tuo commento all'articolo

Nome
Email
Commento

VIDEO

Flash mob a favore della cultura lupatotina

Biko Band live

Brian Auger's Oblivion Express live 24/09/2013

TUTTI I VIDEO

Pubblicità

NEWSLETTER
Scrivi la tua mail e resta sempre aggiornato con le news di 37057.it




Pubblicità
Viaggi Liberi