Entro fine anno sarà  pronto l'impianto fotovoltaico

Il nuovo impianto fotovoltaico che sarà  costruito a San Giovanni Lupatoto grazie all'iniziativa dell'amministrazione comunale produrrà  1 megawatt di energia l'anno che equivale all'elettricità  consumata l'ora da 330 famiglie. La struttura permetterà  anche di ridurre ogni giorno di 6.750 kg l'emissione di anidride carbonica e di 15 kg l'emissione di polveri sottili in atmosfera.

"Sono dati che dimostrano la determinazione dell'amministrazione comunale nel salvaguardare la salute della popolazione e nell'osservare la legge che impone agli enti locali di affidarsi alle energie rinnovabili come quelle ricavate dal sole che non rilasciano gas serra", commenta il sindaco di San Giovanni Lupatoto Fabrizio Zerman dopo che l'Associazione temporanea d'impresa (Ati) si è aggiudicata in questi giorni l'appalto per la costruzione di un impianto fotovoltaico nei 25 mila metri quadrati di terreno agricolo presi in affitto dal Comune a Raldon.

L'associazione temporanea d'impresa riunisce due aziende: una, la Brema srl, di San Giovanni Lupatoto; l'altra, la W double v srl di Brendola, nel Vicentino. Stefano Bressan è l'amministratore delegato della Brema srl, Giuliano Vezzaro è l'amministratore delegato della W double v srl.

Il Comune riceverà  la struttura chiavi in mano, cioè la progettazione, realizzazione, gestione e fornitura di energia elettrica saranno a carico dell'Ati. Il costo della struttura, che ammonta a quattro milioni di euro, sarà  quindi sostenuta dalle due aziende consociate. Le opere cominceranno in ottobre e dovranno comunque concludersi entro la fine dell'anno.

L'Ati riceverà  in concessione per 20 anni l'impianto fotovoltaico e verserà  al Comune un canone annuo di 100 mila euro, cioè 2 mila euro la settimana. L'amministrazione comunale utilizzerà  quei soldi per ridurre i costi dell'energia elettrica dei servizi pubblici: scuole, impianti sportivi, uffici comunali, biblioteca ed altri.

"Alla costruzione dell'impianto fotovoltaico parteciperanno ditte e lavoratori lupatotini", spiega a nome dell'Ati l'amministratore delegato della Brema srl Stefano Bressan, "Mentre i pannelli solari saranno italiani".

L'Ati provvederà  ad installare all'ingresso di San Giovanni Lupatoto degli striscioni che riassumeranno i benefici energetici per la popolazione derivanti dall'impianto fotovoltaico. Una volta attivato l'impianto fotovoltaico, un tabellone luminoso informerà  quotidianamente la cittadinanza sulla produzione energetica della struttura.