Il Sindaco Vantini candidato alle Europee

Il sindaco Federico Vantini sarà  candidato per il Partito Democratico alle prossime elezioni Europee che si svolgeranno il 25 maggio 2014. La candidatura è stata ufficializzata mercoledì 9 aprile dalla direzione nazionale del PD.

Già  da qualche giorno la notizia era trapelata, anche grazie alla anticipazione de L'Unità  e la scritta 'In Europa' sul profilo Facebook del sindaco.

"Considero questa candidatura un riconoscimento a quanto fatto in questi anni,ed in particolare la prosecuzione di un progetto politico che, a livello locale ci ha visto vincere le elezioni amministrative, ed a livello nazionale sostiene fin dalla prima ora lo sforzo di rinnovamento di Matteo Renzi. Nell'ipotesi di una mia elezione, sarà  anche e sopratutto una grande opportunità  per San Giovanni Lupatoto, esprimendo una posizione di rilievo che porterà  dei benefici al nostro territorio.

Saranno 45 giorni di campagna elettorale impegnativa, con un collegio esteso (circoscrizione Nord Est: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna - NdR) ed una forte concorrenza all'interno della lista del Partito Democratico. Quindi il risultato finale non è scontato".

C'è da dire che Federico Vantini dovrebbe avere l'appoggio di tutta l'area renziana del collegio e il favore dei sondaggi che danno il PD in ascesa, ottenendo quindi un buon numero di deputati europei.

Nel caso di elezione al Parlamento Europeo, Vantini ha 30 giorni di tempo per scegliere se rimanere sindaco o dimettersi. Infatti secondo la legge,la carica di sindaco, in un comune superiore ai 15.000 abitanti come il nostro, è incompatibile con il seggio in Europa.

Nel caso di dimissioni vi è un anno di tempo per andare a nuove elezioni amministrative, quindi nella primavera 2015, tre anni dopo le ultime che hanno visto Vantini prevalere al ballottaggio su Fabrizio Zerman.Fino a nuove elezioni il posto vacante di sindaco sarà  coperto dal vicesindaco (attualmente Daniele Turella, ex Forza Italia e PDL, ora Lista Vantini).

Quindi nel caso di elezione di Vantini al Parlamento Europeo e di sue conseguenti dimissioni, si aprirebbero nuovi scenari all'interno della attuale maggioranza di centro sinistra. E non solo.