Un incontro per parlare di disgrafia

Non riuscire a scrivere in modo corretto, chiaro e scorrevole. Dietro a questi segnali potrebbe nascondersi la disgrafia: disturbo specifico dell'apprendimento che si manifesta come difficoltà  a riprodurre sia i segni alfabetici che quelli numerici. All'origine del fenomeno - che riguarda esclusivamente il grafismo e non è causato da deficit di intelligenza o neurologici - ci possono essere delle difficoltà  percettive e motorie (spesso in relazione con problemi di tipo strumentale, legati all'impugnatura e alla postura), di lateralità  (riconoscimento della destra e della sinistra) o di tipo affettivo (ansia o emotività ).

Per conoscere meglio la disgrafia, il 2 aprile si terrà  una serata di approfondimento, intitolata "DSA-Disgrafia: la difficoltà  di scrivere e il suo recupero", all'auditorium della scuola media Marconi, con inizio alle ore 20.30.

«Parleremo dell'importanza della scrittura a mano, dando un inquadramento sulla disgrafia e sulle difficoltà  grafomotorie pi๠lievi; inoltre, spiegheremo come si puಠrecuperare questa difficoltà  specifica attraverso la rieducazione della scrittura, portando anche degli esempi concreti - anticipa la relatrice della serata, la grafologa e rieducatrice della scrittura Dialisa Salamone -. La disgrafia è ancora poco conosciuta e c'è scarsa consapevolezza sulla possibilità  concreta di recuperare le difficoltà  grafomotorie in genere, consentendo agli studenti di non veder minati autostima e amore per lo studio».

«L'incontro del 2 aprile sarà  un'importante occasione per i genitori lupatotini, che potranno avere a disposizione i consigli utili di un'esperta per affrontare meglio questa difficoltà , in famiglia e a scuola - sottolinea Daniele Turella, vicesindaco e assessore all'istruzione, che ha concesso il patrocinio all'evento -. Spesso i disturbi specifici dell'apprendimento vengono a torto confusi con svogliatezza o incapacità : è importante, invece, saper cogliere questi segnali, in modo da poter intervenire con un percorso di recupero mirato».