TORNA LA TRADIZIONALE FESTA DE LE BOCHE

Anche quest'anno la Pro Loco di San Giovanni Lupatoto sarà  presente attivamente alla Festa de le Boche, tradizionale appuntamento dei lupatotini. Domenica 30 marzo 2014, augurandoci una bella giornata di sole (in caso di brutto tempo la festa non verrà  rinviata), il Parco all'Adige vedrà  l'accorrere di compagnie e famiglie con la voglia di fare festa, stare insieme in un ambiente sereno all'aria aperta.

Si tratta della pi๠antica festa popolare lupatotina, che ricorda la grande festa che si svolse nel 1620 in occasione della inaugurazione delle prese d'acqua dal fiume Adige, le boche appunto, che resero coltivabili ampi terreni sterili. Come allora, la gente festeggia banchettando con vino, uova sode, pane e salame, e con musica e canti popolari all'aria aperta.

Per questo, con il patrocinio degli assessorati alla cultura e all'ecologia del nostro comune ed il supporto della Lupatotina Gas Vendite e della Banca di Verona, la Pro Loco ha predisposto un folto programma della Festa: a partire dalle ore 14.00 per tutti i bambini ci saranno giochi e spettacolo e l'animazione del clown Marameo con i suoi amici giocolieri ed il laboratorio didattico con concorso 'Coloriamo la tradizione con le uova' a cura dell'associazione Lampi di Gioco. Alle 15.00 i Nonni Del Lupo terranno compagnia con i canti tradizionali accompagnati dalle loro chitarre e fisarmoniche. Ancora musica alle 16.30 con l'esibizione della Cotton Band Marconi e della Scuola di avviamento musicale. Alle 17.30 si terrà  la premiazione del concorso 'Coloriamo la tradizione con le uova'.

Saranno presenti fin dal mattino gli stand ed i chioschi gastronomici e delle attività , oltre che della Pro Loco, anche di varie associazioni lupatotine, tra cui Avis, Gruppo Alpini, i giochi delle Rune del Lupo, il Comitato Radici e l'autocostituitosi gruppo facebook 'Sei di San Giovanni Lupatoto se:...' con una interessante esposizione di foto storiche della nostra città  ed uno spazio per scrivere i propri post.